Il magistero critico di Jean Starobinski, superando con estrema naturalezza gli steccati tra gli ambiti disciplinari, geografici e linguistici, nutre la riflessione di studiosi delle più diverse appartenenze e specializzazioni. Si giustifica quindi la scelta degli Annali di raccogliere in un volume studi relativi a tutte le principali aree del mondo romanzo. Questa introduzione, senza alcuna ambizione di esaustività, punta ad evidenziare alcuni elementi chiave del suo metodo (o « non-metodo »), in cui la speculazione teorica convive proficuamente con l’impostazione storicistica derivata dalla grande tradizione della filologia romanza tedesca.

La lezione di un maestro: il "non metodo" di Jean Starobinski

Corradi
2019-01-01

Abstract

Il magistero critico di Jean Starobinski, superando con estrema naturalezza gli steccati tra gli ambiti disciplinari, geografici e linguistici, nutre la riflessione di studiosi delle più diverse appartenenze e specializzazioni. Si giustifica quindi la scelta degli Annali di raccogliere in un volume studi relativi a tutte le principali aree del mondo romanzo. Questa introduzione, senza alcuna ambizione di esaustività, punta ad evidenziare alcuni elementi chiave del suo metodo (o « non-metodo »), in cui la speculazione teorica convive proficuamente con l’impostazione storicistica derivata dalla grande tradizione della filologia romanza tedesca.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La lezione di un maestro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/195256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact