The Author intends to show how the notion of “aura” which may be equated to “wonder-awe”, commonly regarded as the “origin of philosophy”, is what intimately connects the birth of aesthetics to that of philosophy, in Greece. The Author then examines key points in the development of “aesthetics” as a discipline by considering some of the most influential philosophers, both ancient (Plato, Aristotle, and Plotinus) and modern/contemporary (from Kant to Heidegger). The gradual disappearance of the notion of “aura” in the history of the discipline is fundamental for understanding the “crisis” aesthetics suffered in the 1900s. L’autore intende mostrare come la nozione di “aura” che può essere equiparata al “meraviglioso”, comunemente considerata come l’“origine della filosofia”, è ciò che lega intimamente la nascita dell’estetica a quella della filosofia, in Grecia. L’autore esamina poi i punti chiave nello sviluppo dell’“estetica” come disciplina considerando alcuni dei più influenti filosofi, antichi (Platone, Aristotele e Plotino) e moderni/contemporanei (da Kant a Heidegger). La graduale scomparsa della nozione di “aura” nella storia della disciplina è fondamentale per comprendere la “crisi” di cui soffre l’estetica nel Novecento.

Aesthetics and its “End”

Moretti G.
2020-01-01

Abstract

The Author intends to show how the notion of “aura” which may be equated to “wonder-awe”, commonly regarded as the “origin of philosophy”, is what intimately connects the birth of aesthetics to that of philosophy, in Greece. The Author then examines key points in the development of “aesthetics” as a discipline by considering some of the most influential philosophers, both ancient (Plato, Aristotle, and Plotinus) and modern/contemporary (from Kant to Heidegger). The gradual disappearance of the notion of “aura” in the history of the discipline is fundamental for understanding the “crisis” aesthetics suffered in the 1900s. L’autore intende mostrare come la nozione di “aura” che può essere equiparata al “meraviglioso”, comunemente considerata come l’“origine della filosofia”, è ciò che lega intimamente la nascita dell’estetica a quella della filosofia, in Grecia. L’autore esamina poi i punti chiave nello sviluppo dell’“estetica” come disciplina considerando alcuni dei più influenti filosofi, antichi (Platone, Aristotele e Plotino) e moderni/contemporanei (da Kant a Heidegger). La graduale scomparsa della nozione di “aura” nella storia della disciplina è fondamentale per comprendere la “crisi” di cui soffre l’estetica nel Novecento.
2020
9788894500646
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 - Aesthetics and its “End”, in Aisthema.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 232.21 kB
Formato Adobe PDF
232.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/195519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact