L’articolo individua e analizza le metafore concettuali relative alla rappresentazione dell’emergenza COVID-19 nei titoli delle versioni online dei primi tre storici quotidiani spagnoli. Si è scelto di studiare ABC, El Mundo e El País, giacché si tratta dei tre quotidiani generalisti più letti a livello nazionale. Lo studio si è svolto nell’ambito del quadro teorico degli studi dell’Analisi Critica del Discorso, e più concretamente si è avvalso delle teorie delle metafore concettuali come strumento di framing del discorso mediatico. Il corpus è costituito da 1422 titoli. Il periodo di tempo considerato si limita al primo periodo della pandemia; si concentra, quindi, tra il 1° febbraio 2020, da quando cioè l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il focolaio internazionale di COVID-19 un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, e si conclude il 30 aprile 2020. Il contesto di grande confusione, generato dalla mancanza di informazioni su come affrontare la nuova malattia, ha fatto sì che, nel periodo considerato, le metafore presenti nei titoli dei tre giornali si siano concentrate sul problema della gestione della salute e delle risorse. Dall’analisi quantitativa e qualitativa svolta si è osservato che se da un lato le tre testate hanno sfruttato alcune metafore concettuali tipiche dei contesti di emergenza sanitaria, LA GESTIÓN DE LA EPIDEMIA ES UNA GUERRA, EL VIRUS ES UNA PERSONA y EL VIRUS ES UN EVENTO NEGATIVO, dall’altro, hanno affidato la trasmissione delle informazioni a rappresentazioni metaforiche in grado di interpretare l’evento come un monito che svela un messaggio recondito (filosofico, sociologico, antropologico o semiotico), con EL VIRUS ES UNA ADVERTENCIA, e di descrivere l’andamento dinamico della nuova malattia, con EL VIRUS ES UNA ENTIDAD QUE SE MUEVE. I risultati aprono, parallelamente, una finestra su possibili implicazioni sociali ed etiche e confermano che l’analisi della metáfora del discorso può essere uno strumento utile per mettere in evidenza la relazione tra lingua e potere sviluppata dagli studi dell’Analisi Critica del Discurso.

Las metáforas para representar la emergencia COVID-19 en los títulos de ABC, El Mundo y El País

FRANCESCA De Cesare
2021-01-01

Abstract

L’articolo individua e analizza le metafore concettuali relative alla rappresentazione dell’emergenza COVID-19 nei titoli delle versioni online dei primi tre storici quotidiani spagnoli. Si è scelto di studiare ABC, El Mundo e El País, giacché si tratta dei tre quotidiani generalisti più letti a livello nazionale. Lo studio si è svolto nell’ambito del quadro teorico degli studi dell’Analisi Critica del Discorso, e più concretamente si è avvalso delle teorie delle metafore concettuali come strumento di framing del discorso mediatico. Il corpus è costituito da 1422 titoli. Il periodo di tempo considerato si limita al primo periodo della pandemia; si concentra, quindi, tra il 1° febbraio 2020, da quando cioè l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il focolaio internazionale di COVID-19 un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, e si conclude il 30 aprile 2020. Il contesto di grande confusione, generato dalla mancanza di informazioni su come affrontare la nuova malattia, ha fatto sì che, nel periodo considerato, le metafore presenti nei titoli dei tre giornali si siano concentrate sul problema della gestione della salute e delle risorse. Dall’analisi quantitativa e qualitativa svolta si è osservato che se da un lato le tre testate hanno sfruttato alcune metafore concettuali tipiche dei contesti di emergenza sanitaria, LA GESTIÓN DE LA EPIDEMIA ES UNA GUERRA, EL VIRUS ES UNA PERSONA y EL VIRUS ES UN EVENTO NEGATIVO, dall’altro, hanno affidato la trasmissione delle informazioni a rappresentazioni metaforiche in grado di interpretare l’evento come un monito che svela un messaggio recondito (filosofico, sociologico, antropologico o semiotico), con EL VIRUS ES UNA ADVERTENCIA, e di descrivere l’andamento dinamico della nuova malattia, con EL VIRUS ES UNA ENTIDAD QUE SE MUEVE. I risultati aprono, parallelamente, una finestra su possibili implicazioni sociali ed etiche e confermano che l’analisi della metáfora del discorso può essere uno strumento utile per mettere in evidenza la relazione tra lingua e potere sviluppata dagli studi dell’Analisi Critica del Discurso.
2021
9788413691572
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Potere della Lingua 2_2021-compresso.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.31 MB
Formato Adobe PDF
8.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/198391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact