“Teil der Lösung” (2007), romanzo urbano di Ulrich Peltzer, mette in scena la Berlino odierna come città globale, mostrando, in particolare, gli effetti della privatizzazione e della digitalizzazione della vita urbana, ovvero i sintomi e le dinamiche socio-antropologiche di un processo che lo stesso autore, nei suoi scritti teorici, definisce come “mediatizzazione totale” della realtà. L’ipotesi analitica qui avanzata muove dall’interpretazione del primo capitolo di “Teil der Lösung” come ricodificazione, in senso critico, del linguaggio dei media visuali: la narrazione si compie quasi interamente attraverso le riprese delle telecamere di sicurezza del Sony Center di Berlino, realizzando sequenze urbane e “miniature della metropoli” (Huyssen) e operando, sul piano della forma, un’ibridazione ipermediale del testo, ovvero una “ri-mediazione” (Bolter/Grusin) testuale del video, e capovolgendo così, in un certo senso, il noto meccanismo di riproducibilità tecnica dell’opera artistica di cui parlava Walter Benjamin.
Immagini della metropoli digitale: una ‘video-scrittura’ di Berlino in "Teil der Lösung" di Ulrich Peltzer
Lorenzo Licciardi
2016-01-01
Abstract
“Teil der Lösung” (2007), romanzo urbano di Ulrich Peltzer, mette in scena la Berlino odierna come città globale, mostrando, in particolare, gli effetti della privatizzazione e della digitalizzazione della vita urbana, ovvero i sintomi e le dinamiche socio-antropologiche di un processo che lo stesso autore, nei suoi scritti teorici, definisce come “mediatizzazione totale” della realtà. L’ipotesi analitica qui avanzata muove dall’interpretazione del primo capitolo di “Teil der Lösung” come ricodificazione, in senso critico, del linguaggio dei media visuali: la narrazione si compie quasi interamente attraverso le riprese delle telecamere di sicurezza del Sony Center di Berlino, realizzando sequenze urbane e “miniature della metropoli” (Huyssen) e operando, sul piano della forma, un’ibridazione ipermediale del testo, ovvero una “ri-mediazione” (Bolter/Grusin) testuale del video, e capovolgendo così, in un certo senso, il noto meccanismo di riproducibilità tecnica dell’opera artistica di cui parlava Walter Benjamin.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 - Licciardi - Immagini della metropoli digitale.pdf
accesso solo dalla rete interna
Descrizione: PDF editoriale (versione pubblicata)
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
613.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
613.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.