Negli ultimi decenni, l’apprendimento di una lingua seconda da parte di soggetti analfabeti o debolmente alfabetizzati nella L1 è diventato oggetto di interesse della linguistica acquisizionale e della glottodidattica. In questo lavoro si esaminano due fenomeni di sovversione all’interno del processo di apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 nel caso di migranti analfabeti: il primo riguarda gli apprendenti, per cui l’arrivo in Italia, oltre che un delicato momento esistenziale, rappresenta uno shock di carattere semiotico; il secondo riguarda il docente alfabetizzatore di italiano L2, chiamato a indossare la lente dell’oralità e ripensare principi, approcci e materiali didattici. A supporto delle riflessioni teoriche, si presenterà l’analisi dell’interlingua scritta di un apprendente maliano di italiano L2, di cui saranno evidenziate le peculiarità legate all’analfabetismo di partenza.
Analfabetismo e italiano L2. Processi di sovversione nell’insegnamento/apprendimento di una lingua seconda
Marta Maffia
;Flavia De Cicco
2020-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, l’apprendimento di una lingua seconda da parte di soggetti analfabeti o debolmente alfabetizzati nella L1 è diventato oggetto di interesse della linguistica acquisizionale e della glottodidattica. In questo lavoro si esaminano due fenomeni di sovversione all’interno del processo di apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 nel caso di migranti analfabeti: il primo riguarda gli apprendenti, per cui l’arrivo in Italia, oltre che un delicato momento esistenziale, rappresenta uno shock di carattere semiotico; il secondo riguarda il docente alfabetizzatore di italiano L2, chiamato a indossare la lente dell’oralità e ripensare principi, approcci e materiali didattici. A supporto delle riflessioni teoriche, si presenterà l’analisi dell’interlingua scritta di un apprendente maliano di italiano L2, di cui saranno evidenziate le peculiarità legate all’analfabetismo di partenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
220-Monographic book-1266-1-10-20210119.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.