Nel presente lavoro si intende valutare se e in che misura l’esposizione a differenti modelli di literacy nella L1 possa condizionare lo sviluppo della competenza ritmico-prosodica in una seconda (o terza) lingua appresa in età adulta. In particolare si vuole analizzare la capacità di riprodurre tre diversi atti linguistici (asserzioni, domande e ordini) da parte di apprendenti adulti di italiano L2 scarsamente alfabetizzati nella L1 e esposti, nel proprio percorso di scolarizzazione, a diversi modelli di literacy, indagando la relazione tra piano segmentale (testo), piano intonativo e piano ritmico negli enunciati prodotti nella seconda lingua. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è stato individuato un gruppo di parlanti dalle caratteristiche sociolinguistiche peculiari: i senegalesi.

Intonazione, ritmo e atti linguistici. L’italiano l2 di apprendenti senegalesi con diversi modelli di literacy

Marta Maffia
2016-01-01

Abstract

Nel presente lavoro si intende valutare se e in che misura l’esposizione a differenti modelli di literacy nella L1 possa condizionare lo sviluppo della competenza ritmico-prosodica in una seconda (o terza) lingua appresa in età adulta. In particolare si vuole analizzare la capacità di riprodurre tre diversi atti linguistici (asserzioni, domande e ordini) da parte di apprendenti adulti di italiano L2 scarsamente alfabetizzati nella L1 e esposti, nel proprio percorso di scolarizzazione, a diversi modelli di literacy, indagando la relazione tra piano segmentale (testo), piano intonativo e piano ritmico negli enunciati prodotti nella seconda lingua. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è stato individuato un gruppo di parlanti dalle caratteristiche sociolinguistiche peculiari: i senegalesi.
2016
9788820457037
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/198711
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