Il volume nasce dal progetto omonimo realizzato nel 2013/14 dall’Associazione Scuola di Pace di Napoli con il supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il volume è articolato in due sezioni: - Il progetto: una raccolta di riflessioni teoriche, approfondimenti e resoconti del percorso di formazione linguistica e di avviamento alla professione, che ha visto coinvolti apprendisti pizzaioli immigrati e pizzaioli italiani; - I materiali didattici: una selezione degli strumenti utilizzati durante i corsi di lingue. Si tratta di unità didattiche per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 (B1) e dell’inglese e del tedesco LS (A2), tutte incentrate sul mondo della ristorazione e delle pizzerie. I contributi, prodotti dai volontari della Scuola di Pace, sono arricchiti da immagini dal progetto.
Italiano L2 per il lavoro: motivazioni e bisogni
Marta Maffia
2014-01-01
Abstract
Il volume nasce dal progetto omonimo realizzato nel 2013/14 dall’Associazione Scuola di Pace di Napoli con il supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il volume è articolato in due sezioni: - Il progetto: una raccolta di riflessioni teoriche, approfondimenti e resoconti del percorso di formazione linguistica e di avviamento alla professione, che ha visto coinvolti apprendisti pizzaioli immigrati e pizzaioli italiani; - I materiali didattici: una selezione degli strumenti utilizzati durante i corsi di lingue. Si tratta di unità didattiche per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 (B1) e dell’inglese e del tedesco LS (A2), tutte incentrate sul mondo della ristorazione e delle pizzerie. I contributi, prodotti dai volontari della Scuola di Pace, sono arricchiti da immagini dal progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_Maffia_Tradurre la pizza.pdf
accesso aperto
Descrizione: Testo completo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.