Questa breve disamina delle opportunità offerte dalla Cina alle imprese italiane parte da tre assunti. Il primo è che, nonostante l’articolato processo di riforma avviato nel 19781 e la conseguente diversificazione dei soggetti economici e quindi degli interessi corporativi, il sistema economico cinese resta fortemente condizionato dalla presenza dello Stato. Il secondo assunto è che, nonostante gli sforzi dello stesso apparato ministeriale cinese per moltiplicare i canali di intelligence e rendere disponibili testi normativi e dati statistici, il grado di incertezza per gli operatori economici in una realtà complessa come la Cina resta alto. Il terzo assunto è che il valore del concetto di “Made in Italy” è ampiamente conosciuto e apprezzato dalla classe media cinese che ne riconosce almeno 3 caratteristiche: il design creativo, la qualità dei materiali e la cura della manifattura, soprattutto nei dettagli e nelle rifiniture finali.

“Fuori dagli stereotipi. Un metodo per potenziare il ruolo dell'impresa italiana in Cina"

Siddivo' Maria
2020

Abstract

Questa breve disamina delle opportunità offerte dalla Cina alle imprese italiane parte da tre assunti. Il primo è che, nonostante l’articolato processo di riforma avviato nel 19781 e la conseguente diversificazione dei soggetti economici e quindi degli interessi corporativi, il sistema economico cinese resta fortemente condizionato dalla presenza dello Stato. Il secondo assunto è che, nonostante gli sforzi dello stesso apparato ministeriale cinese per moltiplicare i canali di intelligence e rendere disponibili testi normativi e dati statistici, il grado di incertezza per gli operatori economici in una realtà complessa come la Cina resta alto. Il terzo assunto è che il valore del concetto di “Made in Italy” è ampiamente conosciuto e apprezzato dalla classe media cinese che ne riconosce almeno 3 caratteristiche: il design creativo, la qualità dei materiali e la cura della manifattura, soprattutto nei dettagli e nelle rifiniture finali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siddivo.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo II
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 347.65 kB
Formato Adobe PDF
347.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/199174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact