Questa breve disamina delle opportunità offerte dalla Cina alle imprese italiane parte da tre assunti. Il primo è che, nonostante l’articolato processo di riforma avviato nel 19781 e la conseguente diversificazione dei soggetti economici e quindi degli interessi corporativi, il sistema economico cinese resta fortemente condizionato dalla presenza dello Stato. Il secondo assunto è che, nonostante gli sforzi dello stesso apparato ministeriale cinese per moltiplicare i canali di intelligence e rendere disponibili testi normativi e dati statistici, il grado di incertezza per gli operatori economici in una realtà complessa come la Cina resta alto. Il terzo assunto è che il valore del concetto di “Made in Italy” è ampiamente conosciuto e apprezzato dalla classe media cinese che ne riconosce almeno 3 caratteristiche: il design creativo, la qualità dei materiali e la cura della manifattura, soprattutto nei dettagli e nelle rifiniture finali.

“Fuori dagli stereotipi. Un metodo per potenziare il ruolo dell'impresa italiana in Cina"

Siddivo' Maria
2020-01-01

Abstract

Questa breve disamina delle opportunità offerte dalla Cina alle imprese italiane parte da tre assunti. Il primo è che, nonostante l’articolato processo di riforma avviato nel 19781 e la conseguente diversificazione dei soggetti economici e quindi degli interessi corporativi, il sistema economico cinese resta fortemente condizionato dalla presenza dello Stato. Il secondo assunto è che, nonostante gli sforzi dello stesso apparato ministeriale cinese per moltiplicare i canali di intelligence e rendere disponibili testi normativi e dati statistici, il grado di incertezza per gli operatori economici in una realtà complessa come la Cina resta alto. Il terzo assunto è che il valore del concetto di “Made in Italy” è ampiamente conosciuto e apprezzato dalla classe media cinese che ne riconosce almeno 3 caratteristiche: il design creativo, la qualità dei materiali e la cura della manifattura, soprattutto nei dettagli e nelle rifiniture finali.
2020
978 88 85622 79 1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siddivo.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo II
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 347.65 kB
Formato Adobe PDF
347.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/199174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact