I giardini risvegliano i sensi e placano l’anima. Entrando in un giardino, percepiamo un senso di pace, un sentimento di meraviglia per il ciclo eterno della vita. I giardini sono, infatti, microcosmi sinfonici che rievocano la creazione divina e rispecchiano la meravigliosa perfezione dell’universo. Essi sono luoghi ricchi di simboli e scenari perfetti per instaurare un dialogo mistico con Dio. Nel Medioevo i significati legati al giardino sono soprattutto ereditati dalla tradizione biblica, ma la potenza immaginativa connessa alla raffigurazione del giardino ha la capacità  di adombrare numerosi ulteriori concetti, evocando la bellezza, il piacere, la protezione, la fragilità, la mutevolezza, la tentazione, la magia, la fecondità  e anche simboleggiando la presenza divina nella natura intesa come organismo vivente. In epoca medievale la natura, infatti, era vista come una rete interconnessa di vita e il giardino era decodificato come un’ideale manifestazionedella Natura in cui gli uomini partecipavano profondamente agendo come demiurghi. In questa visione l’Anima del Mondo (Anima mundi) era ritenuta vivificare e formare la natura secondo le proporzioni divine. Cos , il giardino medievale era ‘caricato’ da poteri mistici e significati trascendenti che erano impliciti in ogni forma di vita della sua dimensione circoscritta, e la meravigliosa relazione esistente tra l’immaginazione e il principio della vita ha prodotto raffigurazioni inusuali, visionarie, simboliche e metaforiche.

L'ANIMA MUNDI e i giardini incantati

MARCHIONIBUS MARIA ROSARIA
2021-01-01

Abstract

I giardini risvegliano i sensi e placano l’anima. Entrando in un giardino, percepiamo un senso di pace, un sentimento di meraviglia per il ciclo eterno della vita. I giardini sono, infatti, microcosmi sinfonici che rievocano la creazione divina e rispecchiano la meravigliosa perfezione dell’universo. Essi sono luoghi ricchi di simboli e scenari perfetti per instaurare un dialogo mistico con Dio. Nel Medioevo i significati legati al giardino sono soprattutto ereditati dalla tradizione biblica, ma la potenza immaginativa connessa alla raffigurazione del giardino ha la capacità  di adombrare numerosi ulteriori concetti, evocando la bellezza, il piacere, la protezione, la fragilità, la mutevolezza, la tentazione, la magia, la fecondità  e anche simboleggiando la presenza divina nella natura intesa come organismo vivente. In epoca medievale la natura, infatti, era vista come una rete interconnessa di vita e il giardino era decodificato come un’ideale manifestazionedella Natura in cui gli uomini partecipavano profondamente agendo come demiurghi. In questa visione l’Anima del Mondo (Anima mundi) era ritenuta vivificare e formare la natura secondo le proporzioni divine. Cos , il giardino medievale era ‘caricato’ da poteri mistici e significati trascendenti che erano impliciti in ogni forma di vita della sua dimensione circoscritta, e la meravigliosa relazione esistente tra l’immaginazione e il principio della vita ha prodotto raffigurazioni inusuali, visionarie, simboliche e metaforiche.
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Descrizione: Arte Medievale_XI_2021_Marchionibus_Anima Mundi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/203490
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