Raffaele Viviani, nei primi decenni del XX secolo, sarà uno dei principali artefici in grado di rinnovare, attraverso le suggestioni del suo repertorio drammaturgico e la sua esperienza del palcoscenico, i modelli teatrali ereditati dalla tradizione comica ottocentesca. La sua produzione di testi va dai primi anni del Novecento (le prime prove di scrittura sono databili intorno al 1906) alla fine degli anni Quaranta. In questo arco temporale Viviani affina la sua tecnica compositiva, passando da un repertorio di macchiette a pezzi di varietà, da atti unici a opere in due o tre atti. In poco più di un anno, tra il 1918 e il 1919 Viviani scrive e mette in scena sedici commedie in un atto nelle quali l’originalità della tecnica compositiva già si caratterizza per la chiave straniata della tessitura drammaturgica. Sono drammi in “versi, prosa e musica” nei quali Viviani rappresenta la realtà di una Napoli porosa, in una corale spettacolarità fatta di suoni, voci, canti. L’andamento drammaturgico non segue uno sv
La tragicommedia della vita nella prosa straniata di Raffaele Viviani
Paolo Sommaiolo
2021-01-01
Abstract
Raffaele Viviani, nei primi decenni del XX secolo, sarà uno dei principali artefici in grado di rinnovare, attraverso le suggestioni del suo repertorio drammaturgico e la sua esperienza del palcoscenico, i modelli teatrali ereditati dalla tradizione comica ottocentesca. La sua produzione di testi va dai primi anni del Novecento (le prime prove di scrittura sono databili intorno al 1906) alla fine degli anni Quaranta. In questo arco temporale Viviani affina la sua tecnica compositiva, passando da un repertorio di macchiette a pezzi di varietà, da atti unici a opere in due o tre atti. In poco più di un anno, tra il 1918 e il 1919 Viviani scrive e mette in scena sedici commedie in un atto nelle quali l’originalità della tecnica compositiva già si caratterizza per la chiave straniata della tessitura drammaturgica. Sono drammi in “versi, prosa e musica” nei quali Viviani rappresenta la realtà di una Napoli porosa, in una corale spettacolarità fatta di suoni, voci, canti. L’andamento drammaturgico non segue uno svFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06_Sommaiolo.pdf
accesso solo dalla rete interna
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
293.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
293.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.