Raffaele Viviani, nei primi decenni del XX secolo, sarà uno dei principali artefici in grado di rinnovare, attraverso le suggestioni del suo repertorio drammaturgico e la sua esperienza del palcoscenico, i modelli teatrali ereditati dalla tradizione comica ottocentesca. La sua produzione di testi va dai primi anni del Novecento (le prime prove di scrittura sono databili intorno al 1906) alla fine degli anni Quaranta. In questo arco temporale Viviani affina la sua tecnica compositiva, passando da un repertorio di macchiette a pezzi di varietà, da atti unici a opere in due o tre atti. In poco più di un anno, tra il 1918 e il 1919 Viviani scrive e mette in scena sedici commedie in un atto nelle quali l’originalità della tecnica compositiva già si caratterizza per la chiave straniata della tessitura drammaturgica. Sono drammi in “versi, prosa e musica” nei quali Viviani rappresenta la realtà di una Napoli porosa, in una corale spettacolarità fatta di suoni, voci, canti. L’andamento drammaturgico non segue uno sviluppo lineare, ma procede per scarti, deviazioni linguistiche e dissonanze interne. Nei momenti di maggiore tensione drammatica l’irruzione comica innesca brusche spezzature, che spiazzano le attese emotive dello spettatore. La messa in scena del testo si trasforma nell’esecuzione di una partitura ritmica, per la quale gli attori devono saper impastare, in un’affiatata armonia, le variazioni recitative. Circo equestre Sgueglia, composta nel 1922, è una delle prime commedie in tre atti in cui Viviani riesce a condensare la tragicommedia della vita intrecciando, in un’avvincente combinazione straniata, situazioni comiche e drammi esistenziali di una troupe di sgangherati artisti circensi.

La tragicommedia della vita nella prosa straniata di Raffaele Viviani

Paolo Sommaiolo
2021-01-01

Abstract

Raffaele Viviani, nei primi decenni del XX secolo, sarà uno dei principali artefici in grado di rinnovare, attraverso le suggestioni del suo repertorio drammaturgico e la sua esperienza del palcoscenico, i modelli teatrali ereditati dalla tradizione comica ottocentesca. La sua produzione di testi va dai primi anni del Novecento (le prime prove di scrittura sono databili intorno al 1906) alla fine degli anni Quaranta. In questo arco temporale Viviani affina la sua tecnica compositiva, passando da un repertorio di macchiette a pezzi di varietà, da atti unici a opere in due o tre atti. In poco più di un anno, tra il 1918 e il 1919 Viviani scrive e mette in scena sedici commedie in un atto nelle quali l’originalità della tecnica compositiva già si caratterizza per la chiave straniata della tessitura drammaturgica. Sono drammi in “versi, prosa e musica” nei quali Viviani rappresenta la realtà di una Napoli porosa, in una corale spettacolarità fatta di suoni, voci, canti. L’andamento drammaturgico non segue uno sviluppo lineare, ma procede per scarti, deviazioni linguistiche e dissonanze interne. Nei momenti di maggiore tensione drammatica l’irruzione comica innesca brusche spezzature, che spiazzano le attese emotive dello spettatore. La messa in scena del testo si trasforma nell’esecuzione di una partitura ritmica, per la quale gli attori devono saper impastare, in un’affiatata armonia, le variazioni recitative. Circo equestre Sgueglia, composta nel 1922, è una delle prime commedie in tre atti in cui Viviani riesce a condensare la tragicommedia della vita intrecciando, in un’avvincente combinazione straniata, situazioni comiche e drammi esistenziali di una troupe di sgangherati artisti circensi.
2021
978-88-6719-229-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_Sommaiolo.pdf

accesso solo dalla rete interna

Descrizione: Saggio
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 293.67 kB
Formato Adobe PDF
293.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/205849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact