The story conventionally called Canicula, widely distributed (from the 'Hundred' and 'Thousand and One Nights' to the 'Disciplina clericalis', from the 'Libro de los exemoplos por a.b.c.' to the 'Esopete ystoriado'), weaves several motifs: the chaste bride persuaded by deception, the metamorphosis of the woman in a dog, betrayal with the spouse himself. The whole of the narrative is ensured by the presence of the old mizzen, a figure destined to great fortune, whose cunning triggers a sequence of deceptions that reaches its climax in the final one made by the wife against her husband. The article aims to analyze the narrative strategies used in the version of the text offered by the 'Sendebar' and to evaluate their exemplary nature with respect to the intertextual context (the frame) in which it is inserted, taking into account the constants and variations with respect to some of his other rewrites.

Il racconto denominato convenzionalmente 'Canicula', di ampia diffusione (dalle 'Cento' e le 'Mille e una notte' alla 'Disciplina clericalis', dal 'Libro de los exemoplos por a.b.c.' all’'Esopete ystoriado'), intreccia svariati motivi: la sposa casta persuasa con l’inganno, la metamorfosi della donna in cane, il tradimento con il coniuge stesso. La tenuta dell’ordito è assicurata dalla presenza della vecchia mezzana, figura destinata a grande fortuna, la cui astuzia innesca una sequenza di inganni che raggiunge il suo climax in quello conclusivo realizzato dalla moglie ai danni del marito. Il contributo si propone di analizzare le strategie narrative poste in atto nella versione del 'cuento' offerta dal 'Sendebar' e di valutarne l’esemplarità rispetto al contesto intertestuale (la cornice) in cui esso è inserito, tenendo conto delle costanti e delle varianti rispetto ad alcune delle sue altre riscritture.

El triunfo del engaño: el cuento ‘Canicula’ del ‘Sendebar’ y sus paralelos

S. LUONGO
2021-01-01

Abstract

The story conventionally called Canicula, widely distributed (from the 'Hundred' and 'Thousand and One Nights' to the 'Disciplina clericalis', from the 'Libro de los exemoplos por a.b.c.' to the 'Esopete ystoriado'), weaves several motifs: the chaste bride persuaded by deception, the metamorphosis of the woman in a dog, betrayal with the spouse himself. The whole of the narrative is ensured by the presence of the old mizzen, a figure destined to great fortune, whose cunning triggers a sequence of deceptions that reaches its climax in the final one made by the wife against her husband. The article aims to analyze the narrative strategies used in the version of the text offered by the 'Sendebar' and to evaluate their exemplary nature with respect to the intertextual context (the frame) in which it is inserted, taking into account the constants and variations with respect to some of his other rewrites.
2021
978-84-18088-13-1
Il racconto denominato convenzionalmente 'Canicula', di ampia diffusione (dalle 'Cento' e le 'Mille e una notte' alla 'Disciplina clericalis', dal 'Libro de los exemoplos por a.b.c.' all’'Esopete ystoriado'), intreccia svariati motivi: la sposa casta persuasa con l’inganno, la metamorfosi della donna in cane, il tradimento con il coniuge stesso. La tenuta dell’ordito è assicurata dalla presenza della vecchia mezzana, figura destinata a grande fortuna, la cui astuzia innesca una sequenza di inganni che raggiunge il suo climax in quello conclusivo realizzato dalla moglie ai danni del marito. Il contributo si propone di analizzare le strategie narrative poste in atto nella versione del 'cuento' offerta dal 'Sendebar' e di valutarne l’esemplarità rispetto al contesto intertestuale (la cornice) in cui esso è inserito, tenendo conto delle costanti e delle varianti rispetto ad alcune delle sue altre riscritture.
El cuento convencionalmente llamado 'Canicula', de amplia difusión (lo encontramos por ejemplo en las 'Cien' y las 'Mil y una noches', en la 'Disciplina clericalis', en el 'Libro de los exemplos por a.b.c.', en el 'Esopete ystoriado'), entrelaza varios motivos: la novia casta persuadida con el engaño, la metamorfosis de la mujer en perra, la traición con el mismo cónyuge. La coerencia del entramado está asegurada por la presencia de la vieja alcahueta, una figura destinada a gran fortuna, cuya astucia desencadena una secuencia de engaños que llega a su clímax en el final realizado por la esposa contra su esposo. La contribución tiene como objetivo analizar las estrategias narrativas utilizadas en la versión del cuento ofrecida por el 'Sendebar' y evaluar su ejemplaridad con respecto al contexto intertextual (el marco) en el que se inserta, teniendo en cuenta constantes y variaciones con respecto a algunas de sus otras reescrituras.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luongo - Canicula.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 208.54 kB
Formato Adobe PDF
208.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/209037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact