Il contributo prospetta l’allestimento di un repository dedicato alla didattica della lingua italiana. Si argomenta dapprima la necessità di un più ampio numero di ricerche sperimentali sugli interventi didattici volti a sviluppare la competenza comunicativa degli alunni italiani. In seguito, si forniscono alcuni suggerimenti per i contenuti dell’archivio, che dovrebbe offrire guide didattiche informate dalle evidenze di efficacia rivelate dalla ricerca, come anche guide pratiche che possano colmare altri due bisogni formativi degli insegnanti di italiano: il consolidamento delle conoscenze linguistiche e della capacità di riflettere sulla variabilità del repertorio.
La formazione degli insegnanti di italiano: didattica della lingua ed Evidence-Based Education (in vista della creazione di un repository per la didattica della lingua italiana)
DANIELE D'AGUANNO
2022-01-01
Abstract
Il contributo prospetta l’allestimento di un repository dedicato alla didattica della lingua italiana. Si argomenta dapprima la necessità di un più ampio numero di ricerche sperimentali sugli interventi didattici volti a sviluppare la competenza comunicativa degli alunni italiani. In seguito, si forniscono alcuni suggerimenti per i contenuti dell’archivio, che dovrebbe offrire guide didattiche informate dalle evidenze di efficacia rivelate dalla ricerca, come anche guide pratiche che possano colmare altri due bisogni formativi degli insegnanti di italiano: il consolidamento delle conoscenze linguistiche e della capacità di riflettere sulla variabilità del repertorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La_formazione_degli_insegnanti_di_italia.pdf
accesso aperto
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
179.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
179.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.