L’articolo mira a ricostruire i rapporti tra tre versioni di una chanson de femme che presentano sensibili differenze non solo testuali ma anche linguistiche (Archivio di Montecassino, ms. 871; Real Biblioteca de Palacio, ms. 1335; Bibliothèque Nationale de France, ms. fr. 12744). Lo studio mostra come la mouvance tipica della canzone popolareggiante possa valicare i confini idiomatici, come di conseguenza un testo possa assumere un carattere mistilingue, e forse anche come il mistilinguismo possa essere reinterpretato come elemento di natura stilistica.

Dalla Francia alla Spagna, via Napoli. Vicende di una chanson de femme

Marcello Barbato
2022-01-01

Abstract

L’articolo mira a ricostruire i rapporti tra tre versioni di una chanson de femme che presentano sensibili differenze non solo testuali ma anche linguistiche (Archivio di Montecassino, ms. 871; Real Biblioteca de Palacio, ms. 1335; Bibliothèque Nationale de France, ms. fr. 12744). Lo studio mostra come la mouvance tipica della canzone popolareggiante possa valicare i confini idiomatici, come di conseguenza un testo possa assumere un carattere mistilingue, e forse anche come il mistilinguismo possa essere reinterpretato come elemento di natura stilistica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/215620
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