The essay analyzes comparatively the milagro XXI of the collection of Gonzalo de Berceo, De cómmo un abadessa fue preñada, and its source, the miraculum De abbatissa quam beata Maria ad infamia partus et pondere liberavit. The milagrothat sees the pregnant superior as human protagonist is a valid test bench to highlight the reworking processes put in place by the Riojano poet: from the rewriting of the prologue and the epilogue of the story to the “dramatization” of its salient scenes, from the accentuation of the typological filigree underlying the narration to the highlighting of the miraculous intervention of Mary and of the exemplary nature of its beneficiary.

Il saggio analizza comparativamente il milagro XXI della collezione di Gonzalo di Berceo, De cómmo un abadessa fue preñada, e la sua fonte, il miraculum De abbatissa quam beata Maria ad infamia partus et pondere liberavit. Il milagro che vede protagonista umana la superiora incinta costituisce un valido banco di prova per evidenziare i processi di rielaborazione posti in essere dal poeta riojano: dalla riscrittura del prologo e dell’epilogo del racconto alla “drammatizzazione” delle sue scene salienti, dall’accentuazione della filigrana tipologica sottesa alla narrazione alla messa in risalto dell’intervento miracoloso di Maria e dell’esemplarità della sua beneficiaria.

Dal miraculum al milagro: La abadessa preñada di Gonzalo de Berceo

Luongo Salvatore
2023-01-01

Abstract

The essay analyzes comparatively the milagro XXI of the collection of Gonzalo de Berceo, De cómmo un abadessa fue preñada, and its source, the miraculum De abbatissa quam beata Maria ad infamia partus et pondere liberavit. The milagrothat sees the pregnant superior as human protagonist is a valid test bench to highlight the reworking processes put in place by the Riojano poet: from the rewriting of the prologue and the epilogue of the story to the “dramatization” of its salient scenes, from the accentuation of the typological filigree underlying the narration to the highlighting of the miraculous intervention of Mary and of the exemplary nature of its beneficiary.
2023
Il saggio analizza comparativamente il milagro XXI della collezione di Gonzalo di Berceo, De cómmo un abadessa fue preñada, e la sua fonte, il miraculum De abbatissa quam beata Maria ad infamia partus et pondere liberavit. Il milagro che vede protagonista umana la superiora incinta costituisce un valido banco di prova per evidenziare i processi di rielaborazione posti in essere dal poeta riojano: dalla riscrittura del prologo e dell’epilogo del racconto alla “drammatizzazione” delle sue scene salienti, dall’accentuazione della filigrana tipologica sottesa alla narrazione alla messa in risalto dell’intervento miracoloso di Maria e dell’esemplarità della sua beneficiaria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luongo - Dal miraculum al milagro.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 173.29 kB
Formato Adobe PDF
173.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/220420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact