The paper proposes an analysis of the election posters produced by three among the major Italian political forces, in the campaign for the general elections of September 25, 2022. The primary object of the study was to investigate how the three parties exploited the mechanisms of reference to participants in the communicative situation, resulting in either effects of closeness, up to the inclusive identification, or effects of distancing between locutor and interlocutor. A further aim was to determine if the texts of the election posters manifest specific characteristics of contemporary political discourse, and to what extent they may be associated to the category of “slogans”, political as well as commercial.

Il lavoro propone un’analisi dei manifesti prodotti da tre fra le maggiori forze politiche italiane in occasione della campagna elettorale per le politiche del 25 settembre 2022. L’obiettivo primario è stato quello di evidenziare come i tre schieramenti abbiano sfruttato, in maniere divergenti, i meccanismi di riferimento ai partecipanti della dimensione comunicativa, creando effetti tanto di avvicinamento, coincidenti in alcuni casi con la sovrapposizione inclusiva, quanto di distanziamento tra locutore e interlocutore. Un ulteriore obiettivo è stato verificare se nei testi dei manifesti elettorali si ritrovino aspetti caratterizzanti del discorso politico contemporaneo e in quale misura essi possano essere associati alla categoria dello “slogan” politico come di quello pubblicitario.

Strategie linguistiche nella campagna elettorale delle politiche 2022. Una focalizzazione sull’impiego dei deittici di persona

Lucia di Pace
;
Rossella Pannain
2023-01-01

Abstract

The paper proposes an analysis of the election posters produced by three among the major Italian political forces, in the campaign for the general elections of September 25, 2022. The primary object of the study was to investigate how the three parties exploited the mechanisms of reference to participants in the communicative situation, resulting in either effects of closeness, up to the inclusive identification, or effects of distancing between locutor and interlocutor. A further aim was to determine if the texts of the election posters manifest specific characteristics of contemporary political discourse, and to what extent they may be associated to the category of “slogans”, political as well as commercial.
2023
Il lavoro propone un’analisi dei manifesti prodotti da tre fra le maggiori forze politiche italiane in occasione della campagna elettorale per le politiche del 25 settembre 2022. L’obiettivo primario è stato quello di evidenziare come i tre schieramenti abbiano sfruttato, in maniere divergenti, i meccanismi di riferimento ai partecipanti della dimensione comunicativa, creando effetti tanto di avvicinamento, coincidenti in alcuni casi con la sovrapposizione inclusiva, quanto di distanziamento tra locutore e interlocutore. Un ulteriore obiettivo è stato verificare se nei testi dei manifesti elettorali si ritrovino aspetti caratterizzanti del discorso politico contemporaneo e in quale misura essi possano essere associati alla categoria dello “slogan” politico come di quello pubblicitario.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
di Pace - Pannain AION-L 2023- Strategie Linguistiche .pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 4.33 MB
Formato Adobe PDF
4.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/224200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact