F. Creuzer considera il simbolo come l'immagine suprema di un'originaria rivelazione religiosa, la manifestazione offerta a vista ed udito di una realtà, la cui conservazione e cura diviene il compito di una classe ben precisa, quella sacerdotale. Creuzer non può che porre in subordine il mito, che gli appare infatti come una produzione successiva, eminentemente greca, e, per così dire, come un simbolo "estetico" parlante.
Introduzione
Moretti, Giampiero
2004-01-01
Abstract
F. Creuzer considera il simbolo come l'immagine suprema di un'originaria rivelazione religiosa, la manifestazione offerta a vista ed udito di una realtà, la cui conservazione e cura diviene il compito di una classe ben precisa, quella sacerdotale. Creuzer non può che porre in subordine il mito, che gli appare infatti come una produzione successiva, eminentemente greca, e, per così dire, come un simbolo "estetico" parlante.File in questo prodotto:
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2004 - Introduzione, in F. Creuzer, Simbolica e mitologia, ISBN 9788835954651.pdf
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