La ricostruzione dei momenti chiave della storia dell’editoria italiana nell’Ottocento si nutre inevitabilmente di riferimenti alla sfera politica e alle coordinate ideologico-culturali dominanti. Con quest’articolo si tenta di fare chiarezza sulla transizione che conduce dai valori risorgimentali – nei primi anni postunitari sfruttati per il mantenimento dello status quo – alla modernità letteraria: un nuovo ‘campo’ in cui gli interessi partitici rappresentano solo una delle forze in gioco. In particolare, si individuano negli insuccessi militari del 1866 e nella fondazione de «Il Secolo», il primo giornale a poter vantare tirature di tutto rispetto, i due eventi che inaugurano questo nuovo corso. Il mercato editoriale si divincola progressivamente dalle ingerenze della politica, in favore di un rapporto dinamico con le richieste e i gusti del pubblico. A tal proposito, il confronto tra Verga e Treves sulla seconda edizione di Vita dei Campi sembra particolarmente adatto a evidenziare il modo in cui l’industria culturale comincia a interferire con la volontà autoriale

Verso un mercato editoriale moderno: dalle ragioni del nation building a quelle del pubblico di massa.

Marco Borrelli
2023-01-01

Abstract

La ricostruzione dei momenti chiave della storia dell’editoria italiana nell’Ottocento si nutre inevitabilmente di riferimenti alla sfera politica e alle coordinate ideologico-culturali dominanti. Con quest’articolo si tenta di fare chiarezza sulla transizione che conduce dai valori risorgimentali – nei primi anni postunitari sfruttati per il mantenimento dello status quo – alla modernità letteraria: un nuovo ‘campo’ in cui gli interessi partitici rappresentano solo una delle forze in gioco. In particolare, si individuano negli insuccessi militari del 1866 e nella fondazione de «Il Secolo», il primo giornale a poter vantare tirature di tutto rispetto, i due eventi che inaugurano questo nuovo corso. Il mercato editoriale si divincola progressivamente dalle ingerenze della politica, in favore di un rapporto dinamico con le richieste e i gusti del pubblico. A tal proposito, il confronto tra Verga e Treves sulla seconda edizione di Vita dei Campi sembra particolarmente adatto a evidenziare il modo in cui l’industria culturale comincia a interferire con la volontà autoriale
2023
9788890790584
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borrelli_Verso un mercato editoriale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 148.46 kB
Formato Adobe PDF
148.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/225244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact