Il volume raccoglie i risultati delle ricerche preparatorie per la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli (Napoli, Gallerie d’Italia, 2022-2023), del cui catalogo rappresenta un naturale complemento. Sono qui confluiti lavori di approfondimento sulle testimonianze riflesse della personalità e dell’opera dell’artista: dai rapporti tra Artemisia e i contemporanei circoli accademici, che fecero da cassa di risonanza per la fama della pittrice, ai documenti sulla decorazione secentesca della cattedrale di Pozzuoli promossa dal vescovo Martín de León y Cárdenas, a cui la Gentileschi prese parte assieme ai maggiori artisti attivi a Napoli a quel tempo; dal censimento dei dipinti registrati sotto il nome di Artemisia negli inventari notarili napoletani del XVII e del XVIII secolo, a un’inedita descrizione della distrutta San Giovanni dei Fiorentini, che chiama in causa la questione della sepoltura dell’artista nella chiesa della nazione toscana a Napoli, per finire con la pubblicazione integrale dell’incartamento relativo all’acquisto per le collezioni borboniche dell’Annunciazione oggi a Capodimonte, prima opera datata del lungo soggiorno napoletano dell’artista. La pubblicazione intende offrire, così, uno strumento di lavoro e al tempo stesso un punto di riferimento anche per i futuri studi su Artemisia nel contesto del Viceregno spagnolo.

Da Venezia a Napoli. Ancora sugli arrivi di Artemisia e di Giovanna Garzoni

G. Porzio;
2023-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche preparatorie per la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli (Napoli, Gallerie d’Italia, 2022-2023), del cui catalogo rappresenta un naturale complemento. Sono qui confluiti lavori di approfondimento sulle testimonianze riflesse della personalità e dell’opera dell’artista: dai rapporti tra Artemisia e i contemporanei circoli accademici, che fecero da cassa di risonanza per la fama della pittrice, ai documenti sulla decorazione secentesca della cattedrale di Pozzuoli promossa dal vescovo Martín de León y Cárdenas, a cui la Gentileschi prese parte assieme ai maggiori artisti attivi a Napoli a quel tempo; dal censimento dei dipinti registrati sotto il nome di Artemisia negli inventari notarili napoletani del XVII e del XVIII secolo, a un’inedita descrizione della distrutta San Giovanni dei Fiorentini, che chiama in causa la questione della sepoltura dell’artista nella chiesa della nazione toscana a Napoli, per finire con la pubblicazione integrale dell’incartamento relativo all’acquisto per le collezioni borboniche dell’Annunciazione oggi a Capodimonte, prima opera datata del lungo soggiorno napoletano dell’artista. La pubblicazione intende offrire, così, uno strumento di lavoro e al tempo stesso un punto di riferimento anche per i futuri studi su Artemisia nel contesto del Viceregno spagnolo.
2023
978-88-6719-267-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02_dAlessandro-Porzio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.78 MB
Formato Adobe PDF
3.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/225266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact