This essay analyses a rather innovative field of study which combines the relations with the formative and aesthetic correlations linking literature, music and childhood, starting from the earliest sound perceptions children share with their mother up to the “song-enchantment” transformed into a process of taking care and narration. Then the different ways of representing, describing and narrating world in music are examined thus arriving to discover, through the work of great composers such as Robert Schumann, the close intersection between childhood music and childhood in music, based on a pedagogical approach which considers interdisciplinarity the center of its educational process.

Il saggio esplora un campo di studi piuttosto innovativo, che tiene insieme i rapporti e le correlazioni formative ed estetiche tra letteratura, musica e infanzia. Dalle prime percezioni sonore del mondo, che i bambini condividono con la figura materna, fino al ‘canto-incanto’ che si fa premura, accudimento e racconto. Si passano in rassegna, poi, le differenti modalità di rappresentazione, descrizione e narrazione musicale del mondo per arrivare, grazie a grandi compositori come Robert Schumann, ad una vera e propria stretta intersezione tra musica dell’infanzia e infanzia nella musica, aperta alla prospettiva pedagogica che pone l’interdisciplinarità al centro del proprio farsi educativo.

Infanzia di un tempo e infanzia di sempre.Orizzonti educativi tra letteratura e musica

leonardo acone
2018-01-01

Abstract

This essay analyses a rather innovative field of study which combines the relations with the formative and aesthetic correlations linking literature, music and childhood, starting from the earliest sound perceptions children share with their mother up to the “song-enchantment” transformed into a process of taking care and narration. Then the different ways of representing, describing and narrating world in music are examined thus arriving to discover, through the work of great composers such as Robert Schumann, the close intersection between childhood music and childhood in music, based on a pedagogical approach which considers interdisciplinarity the center of its educational process.
2018
Il saggio esplora un campo di studi piuttosto innovativo, che tiene insieme i rapporti e le correlazioni formative ed estetiche tra letteratura, musica e infanzia. Dalle prime percezioni sonore del mondo, che i bambini condividono con la figura materna, fino al ‘canto-incanto’ che si fa premura, accudimento e racconto. Si passano in rassegna, poi, le differenti modalità di rappresentazione, descrizione e narrazione musicale del mondo per arrivare, grazie a grandi compositori come Robert Schumann, ad una vera e propria stretta intersezione tra musica dell’infanzia e infanzia nella musica, aperta alla prospettiva pedagogica che pone l’interdisciplinarità al centro del proprio farsi educativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsR_Prof.Acone.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 913.33 kB
Formato Adobe PDF
913.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/225521
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact