Complete autonomy should be the result and the consequence of a positive centralism, which is not only the focal point of government, but a new policy responsible for the balance of local and national education. In this regard, the aim of the essay is to analyze the weaknesses of autonomy, sometimes built around empty projects and frenetic technological updates. This leads to a depletion of cultural content that should always be an indispensable part of school activities and education of new generations.

Una sana e compiuta autonomia dovrebbe essere derivazione e conseguenza di un sano centralismo, visto non soltanto come fulcro governativo, ma come nuova politica responsabile di un equilibrio formativo e scolastico a livello nazionale prima, locale dopo. A tal proposito si passano in rassegna i punti di debolezza di un'autonomia sviluppata, a volte, su vuoti progetti e frenetici aggiornamenti tecnologici, a fronte di un depauperamento di contenuti culturali che dovrebbero essere, pur sempre, corredo indispensabile dell'attività scolastica e dell'educazione delle nuove generazioni

Eccentrica autonomia. Le traiettorie interrotte della scuola italiana

Leonardo Acone
2020-01-01

Abstract

Complete autonomy should be the result and the consequence of a positive centralism, which is not only the focal point of government, but a new policy responsible for the balance of local and national education. In this regard, the aim of the essay is to analyze the weaknesses of autonomy, sometimes built around empty projects and frenetic technological updates. This leads to a depletion of cultural content that should always be an indispensable part of school activities and education of new generations.
2020
Una sana e compiuta autonomia dovrebbe essere derivazione e conseguenza di un sano centralismo, visto non soltanto come fulcro governativo, ma come nuova politica responsabile di un equilibrio formativo e scolastico a livello nazionale prima, locale dopo. A tal proposito si passano in rassegna i punti di debolezza di un'autonomia sviluppata, a volte, su vuoti progetti e frenetici aggiornamenti tecnologici, a fronte di un depauperamento di contenuti culturali che dovrebbero essere, pur sempre, corredo indispensabile dell'attività scolastica e dell'educazione delle nuove generazioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/225567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact