Il concetto di uomo e di umanesimo come narrazione storica, che dall’epoca classica alla modernità ha sempre teso a riposizionare l’uomo in un alveo di ‘rinnovata dignità’. Una “pedagogia alternativa” che metta l’uomo al centro della prospettiva di tutti e di sempre, in termini di educabilità delle nuove generazioni. La riflessione dello “scritto” ritrova la scuola, la società ed il rapporto pedagogico come ultima possibilità di ritrovare quella paideia introvabile in una ‘riconversione’ umana e pedagogica dell’homo videns in homo vivens.
L'incanto necessario dell'umano
Leonardo Acone
2019-01-01
Abstract
Il concetto di uomo e di umanesimo come narrazione storica, che dall’epoca classica alla modernità ha sempre teso a riposizionare l’uomo in un alveo di ‘rinnovata dignità’. Una “pedagogia alternativa” che metta l’uomo al centro della prospettiva di tutti e di sempre, in termini di educabilità delle nuove generazioni. La riflessione dello “scritto” ritrova la scuola, la società ed il rapporto pedagogico come ultima possibilità di ritrovare quella paideia introvabile in una ‘riconversione’ umana e pedagogica dell’homo videns in homo vivens.File in questo prodotto:
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