Le note di riflessione qui proposte si muovono sullo sfondo di una metafora letteraria ben individuabile: si tratta della “favola invertita” che ribalta ruoli e preconfezionati indirizzi moraleggianti restituendoci una cicala che rivendica tutta l’infanzia di cui si fa orgogliosa depositaria e che ci riconsegna nella generosità del suo canto. Il tentativo, quindi, è quello di reinterpretare il piccolo protagonista zoomorfo come emblema di una vera e propria “scelta di campo”: il canto della cicala e la voce dell’infanzia regalano una prospettiva degli uomini e del mondo depurata dalle fredde dinamiche di calcolo e convenienza che ammorbano le asfittiche vite degli adulti.

Dalla parte della cicala. Rodari e la postura pedagogia della letteratura per l’infanzia

Leonardo Acone
2020-01-01

Abstract

Le note di riflessione qui proposte si muovono sullo sfondo di una metafora letteraria ben individuabile: si tratta della “favola invertita” che ribalta ruoli e preconfezionati indirizzi moraleggianti restituendoci una cicala che rivendica tutta l’infanzia di cui si fa orgogliosa depositaria e che ci riconsegna nella generosità del suo canto. Il tentativo, quindi, è quello di reinterpretare il piccolo protagonista zoomorfo come emblema di una vera e propria “scelta di campo”: il canto della cicala e la voce dell’infanzia regalano una prospettiva degli uomini e del mondo depurata dalle fredde dinamiche di calcolo e convenienza che ammorbano le asfittiche vite degli adulti.
2020
9788867095315
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/225921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact