In questa ottica interculturale, che individua elementi privilegiati di mediazione attraverso epoche e continenti distanti, la prospettiva pedagogica può avvalersi di validi e solidi argomenti. Il primo di questi può senz'altro fare riferimento al fatto che la «letteratura fiabesca è del tutto priva di stereotipi culturali» (Bruno, 2018, p.49) e si rivela, quindi, come traccia di comunanza minimale ed esaustiva, priva di sedimentazioni e pregiudizi riferibili a contesti, civiltà, tradizioni. Quando questi riferimenti ci sono, sono presenti in modo 'poco invadente', ed arricchiscono il prisma narrativo senza condizionarne e corromperne l'universalità.
Prospettive di fiaba del Terzo Millennio
Leonardo Acone
2019-01-01
Abstract
In questa ottica interculturale, che individua elementi privilegiati di mediazione attraverso epoche e continenti distanti, la prospettiva pedagogica può avvalersi di validi e solidi argomenti. Il primo di questi può senz'altro fare riferimento al fatto che la «letteratura fiabesca è del tutto priva di stereotipi culturali» (Bruno, 2018, p.49) e si rivela, quindi, come traccia di comunanza minimale ed esaustiva, priva di sedimentazioni e pregiudizi riferibili a contesti, civiltà, tradizioni. Quando questi riferimenti ci sono, sono presenti in modo 'poco invadente', ed arricchiscono il prisma narrativo senza condizionarne e corromperne l'universalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.