In questa ottica interculturale, che individua elementi privilegiati di mediazione attraverso epoche e continenti distanti, la prospettiva pedagogica può avvalersi di validi e solidi argomenti. Il primo di questi può senz'altro fare riferimento al fatto che la «letteratura fiabesca è del tutto priva di stereotipi culturali» (Bruno, 2018, p.49) e si rivela, quindi, come traccia di comunanza minimale ed esaustiva, priva di sedimentazioni e pregiudizi riferibili a contesti, civiltà, tradizioni. Quando questi riferimenti ci sono, sono presenti in modo 'poco invadente', ed arricchiscono il prisma narrativo senza condizionarne e corromperne l'universalità.

Prospettive di fiaba del Terzo Millennio

Leonardo Acone
2019-01-01

Abstract

In questa ottica interculturale, che individua elementi privilegiati di mediazione attraverso epoche e continenti distanti, la prospettiva pedagogica può avvalersi di validi e solidi argomenti. Il primo di questi può senz'altro fare riferimento al fatto che la «letteratura fiabesca è del tutto priva di stereotipi culturali» (Bruno, 2018, p.49) e si rivela, quindi, come traccia di comunanza minimale ed esaustiva, priva di sedimentazioni e pregiudizi riferibili a contesti, civiltà, tradizioni. Quando questi riferimenti ci sono, sono presenti in modo 'poco invadente', ed arricchiscono il prisma narrativo senza condizionarne e corromperne l'universalità.
2019
9788412031751
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/226160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact