L'intervento al Convegno biennale del 2010 "L'educazione per combattere l'esclusione sociale" (Firenze, Istituto degli Innocenti) si proponeva di decostruire la nozione di "seconda generazione" in riferimento ai bambini immigrati a scuola. A partire dai noti contributi teorici di Abdelmalek Sayad e Michel de Certeau sulla costruzione di nuovi percorsi individuali formativi e nuove forme di cittadinanza, l'intervento analizzava alcune esperienze esemplari realizzate in Italia.

“Educazione scolastica: inclusione degli immigrati”

TALIANI, Simona
2010-01-01

Abstract

L'intervento al Convegno biennale del 2010 "L'educazione per combattere l'esclusione sociale" (Firenze, Istituto degli Innocenti) si proponeva di decostruire la nozione di "seconda generazione" in riferimento ai bambini immigrati a scuola. A partire dai noti contributi teorici di Abdelmalek Sayad e Michel de Certeau sulla costruzione di nuovi percorsi individuali formativi e nuove forme di cittadinanza, l'intervento analizzava alcune esperienze esemplari realizzate in Italia.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/233182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact