L'intervento al Convegno biennale del 2010 "L'educazione per combattere l'esclusione sociale" (Firenze, Istituto degli Innocenti) si proponeva di decostruire la nozione di "seconda generazione" in riferimento ai bambini immigrati a scuola. A partire dai noti contributi teorici di Abdelmalek Sayad e Michel de Certeau sulla costruzione di nuovi percorsi individuali formativi e nuove forme di cittadinanza, l'intervento analizzava alcune esperienze esemplari realizzate in Italia.
“Educazione scolastica: inclusione degli immigrati”
TALIANI, Simona
2010-01-01
Abstract
L'intervento al Convegno biennale del 2010 "L'educazione per combattere l'esclusione sociale" (Firenze, Istituto degli Innocenti) si proponeva di decostruire la nozione di "seconda generazione" in riferimento ai bambini immigrati a scuola. A partire dai noti contributi teorici di Abdelmalek Sayad e Michel de Certeau sulla costruzione di nuovi percorsi individuali formativi e nuove forme di cittadinanza, l'intervento analizzava alcune esperienze esemplari realizzate in Italia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.