Il presente lavoro indaga la terminologia utilizzata nella musica barocca francese, evidenziando le sfide poste dalla sua vaghezza concettuale e dalla mancanza di studi linguistico-terminologici sistematici. Viene adottata una prospettiva diacronica per tracciare l'evoluzione di questo lessico specializzato nel tempo, esaminando l'influenza di fattori storici, stilistici e linguistici. Lo studio rivela un complesso intreccio tra continuità e rottura nell'evoluzione della terminologia musicale barocca, riflettendo i cambiamenti nei gusti e nelle tendenze culturali del periodo. Analizzando partiture originali, manoscritti e trattati teorici, si identificano l'emergere e il declino di termini specifici dal XVII al XIX secolo. Viene utilizzato un approccio comparativo tra la terminologia musicale barocca francese e italiana per evidenziare sia le specificità del lessico francese sia le tendenze più ampie nell'evoluzione del linguaggio musicale. Lo studio contribuisce alla sistematizzazione di un campo che è stato relativamente inesplorato negli studi terminologici, fornendo una base per future ricerche sullo sviluppo storico della terminologia musicale.
La musica barocca francese sotto il profilo di una riscoperta terminologica
Sergio Piscopo
2024-01-01
Abstract
Il presente lavoro indaga la terminologia utilizzata nella musica barocca francese, evidenziando le sfide poste dalla sua vaghezza concettuale e dalla mancanza di studi linguistico-terminologici sistematici. Viene adottata una prospettiva diacronica per tracciare l'evoluzione di questo lessico specializzato nel tempo, esaminando l'influenza di fattori storici, stilistici e linguistici. Lo studio rivela un complesso intreccio tra continuità e rottura nell'evoluzione della terminologia musicale barocca, riflettendo i cambiamenti nei gusti e nelle tendenze culturali del periodo. Analizzando partiture originali, manoscritti e trattati teorici, si identificano l'emergere e il declino di termini specifici dal XVII al XIX secolo. Viene utilizzato un approccio comparativo tra la terminologia musicale barocca francese e italiana per evidenziare sia le specificità del lessico francese sia le tendenze più ampie nell'evoluzione del linguaggio musicale. Lo studio contribuisce alla sistematizzazione di un campo che è stato relativamente inesplorato negli studi terminologici, fornendo una base per future ricerche sullo sviluppo storico della terminologia musicale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La musica barocca francese sotto il profilo di una riscoperta terminologica.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
981.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
981.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.