Per Ferruccio Busoni, Paul Bekker coniò il termine Grenznatur per indicarne la condizione di uomo in bilico tra due lingue e due culture, italiana e tedesca: un precario equilibrio che però ha conferito una forte carica umanistico-utopica, al limite dell’escatologico, all’opera complessiva del compositore empolese. Il presente studio prenderà in esame le matrici italiane e il lascito del pensiero musicale ed estetico di Busoni.
Italien im Denken von Ferruccio Busoni
Pangrazi, T.
2024-01-01
Abstract
Per Ferruccio Busoni, Paul Bekker coniò il termine Grenznatur per indicarne la condizione di uomo in bilico tra due lingue e due culture, italiana e tedesca: un precario equilibrio che però ha conferito una forte carica umanistico-utopica, al limite dell’escatologico, all’opera complessiva del compositore empolese. Il presente studio prenderà in esame le matrici italiane e il lascito del pensiero musicale ed estetico di Busoni.File in questo prodotto:
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2024 - (1.1 Articolo in rivista) - T. Pangrazi, Italien im Denken von Ferruccio Busoni, in Die Tonkunst, ISSN 1863-3536.pdf
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