L’obiettivo di questo breve articolo è di discutere la valenza e gli esiti di un esercizio di narrativa autobiografica somministrato durante il corso universitario di lingua inglese per scopi specialistici (Business English) di durata annuale, tenutosi presso il Dipartimento di Economia ed Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia nell’anno accademico 2013-2014. Più precisamente, l’esercitazione è stata svolta con il contributo di un’attività seminariale, a partecipazione facoltativa, coordinata dalla docente del corso nell’ultimo mese di attività didattica ed è consistita nella redazione di un racconto in forma scritta ed in lingua inglese di una esperienza lavorativa (vera o inventata) da parte degli studenti inscritti al seminario. L’attività proposta si ispira alle possibilità educative e di apprendimento offerte dal digital storytelling, una tecnica narrativa nata intorno agli anni ‘90 del XX secolo ed in grado oggi di sfruttare le potenzialità del web 2.0 e delle nuove tecnologie multimediali.

La scrittura autobiografica nell'insegnamento del Business English: a Case Study

Romagnuolo A;
2014-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo breve articolo è di discutere la valenza e gli esiti di un esercizio di narrativa autobiografica somministrato durante il corso universitario di lingua inglese per scopi specialistici (Business English) di durata annuale, tenutosi presso il Dipartimento di Economia ed Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia nell’anno accademico 2013-2014. Più precisamente, l’esercitazione è stata svolta con il contributo di un’attività seminariale, a partecipazione facoltativa, coordinata dalla docente del corso nell’ultimo mese di attività didattica ed è consistita nella redazione di un racconto in forma scritta ed in lingua inglese di una esperienza lavorativa (vera o inventata) da parte degli studenti inscritti al seminario. L’attività proposta si ispira alle possibilità educative e di apprendimento offerte dal digital storytelling, una tecnica narrativa nata intorno agli anni ‘90 del XX secolo ed in grado oggi di sfruttare le potenzialità del web 2.0 e delle nuove tecnologie multimediali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RomagnuoloA_FanelliV_La Scrittura Autobiografica_nell'Insegnamento_IV_2014.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/236640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact