La Prefazione illustra la rilevanza strategica che il volume riveste non solo in relazione alle aree programmaticamente interdisciplinari che tocca e alle metodologie che mette in campo ma anche rispetto alla significativa costellazione di progetti in cui si inserisce, dal progetto di ricerca 'Idee Cinematografiche Differenti' per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola 2022, alle consolidate linee di ricerca del Centro di ricerca interuniversitario I-LanD (Identity, Language and Diversity) e del suo fertile sodalizio con 'OMovies@school – International Film Festival' fino al progetto di ricerca dipartimentale di interesse strategico 'Interazioni e transizioni critiche: dialoghi di lingue, letterature e culture per un modello inclusivo del sapere umanistico' del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell'Università di Napoli L'Orientale. I saggi raccolti nel volume si contraddistinguono per il loro carattere sperimentale, interdisciplinare, intermediale e multimodale, la cornice culturalista della complessità e l'urgenza di coniugare il campo astratto delle teorie alla sensorialità delle esperienze dirette e condivise per contrastare il paradigma abilista che ancora vige in buona parte dell’accademia e nel sentire comune.
“Prefazione. Una progettualità strategicamente visionaria”
Laudando C. M.
2024-01-01
Abstract
La Prefazione illustra la rilevanza strategica che il volume riveste non solo in relazione alle aree programmaticamente interdisciplinari che tocca e alle metodologie che mette in campo ma anche rispetto alla significativa costellazione di progetti in cui si inserisce, dal progetto di ricerca 'Idee Cinematografiche Differenti' per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola 2022, alle consolidate linee di ricerca del Centro di ricerca interuniversitario I-LanD (Identity, Language and Diversity) e del suo fertile sodalizio con 'OMovies@school – International Film Festival' fino al progetto di ricerca dipartimentale di interesse strategico 'Interazioni e transizioni critiche: dialoghi di lingue, letterature e culture per un modello inclusivo del sapere umanistico' del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell'Università di Napoli L'Orientale. I saggi raccolti nel volume si contraddistinguono per il loro carattere sperimentale, interdisciplinare, intermediale e multimodale, la cornice culturalista della complessità e l'urgenza di coniugare il campo astratto delle teorie alla sensorialità delle esperienze dirette e condivise per contrastare il paradigma abilista che ancora vige in buona parte dell’accademia e nel sentire comune.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
000a. Cinema e Diversità_Laudando (pp. 5-9).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
599.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
599.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.