L'articolo prende in esame la pratica c.d. "pay or ok" o "cookie paywall" da parte delle testate giornalistiche online, alla luce del GDPR e della direttiva e-privacy, ma anche dal punto di vista del diritto dei consumatori e, in specie, della disciplina in tema di pratiche commerciai sleali. The article examines the so-called 'pay or ok' or cookie paywall practice adopted by many online newspapers in the light of the GDPR and the ePrivacy Directive, but also from the perspective of consumer law and, in particular, the regulation of unfair commercial practices.
I cookie paywall e le testate giornalistiche online: si tratta di un “consenti a tutto o paga”?
Roberta Montinaro
2023-01-01
Abstract
L'articolo prende in esame la pratica c.d. "pay or ok" o "cookie paywall" da parte delle testate giornalistiche online, alla luce del GDPR e della direttiva e-privacy, ma anche dal punto di vista del diritto dei consumatori e, in specie, della disciplina in tema di pratiche commerciai sleali. The article examines the so-called 'pay or ok' or cookie paywall practice adopted by many online newspapers in the light of the GDPR and the ePrivacy Directive, but also from the perspective of consumer law and, in particular, the regulation of unfair commercial practices.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montinaro - Cookie PayWall.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
670.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
670.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.