L'articolo prende in esame la pratica c.d. "pay or ok" o "cookie paywall" da parte delle testate giornalistiche online, alla luce del GDPR e della direttiva e-privacy, ma anche dal punto di vista del diritto dei consumatori e, in specie, della disciplina in tema di pratiche commerciai sleali. The article examines the so-called 'pay or ok' or cookie paywall practice adopted by many online newspapers in the light of the GDPR and the ePrivacy Directive, but also from the perspective of consumer law and, in particular, the regulation of unfair commercial practices.

I cookie paywall e le testate giornalistiche online: si tratta di un “consenti a tutto o paga”?

Roberta Montinaro
2023-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame la pratica c.d. "pay or ok" o "cookie paywall" da parte delle testate giornalistiche online, alla luce del GDPR e della direttiva e-privacy, ma anche dal punto di vista del diritto dei consumatori e, in specie, della disciplina in tema di pratiche commerciai sleali. The article examines the so-called 'pay or ok' or cookie paywall practice adopted by many online newspapers in the light of the GDPR and the ePrivacy Directive, but also from the perspective of consumer law and, in particular, the regulation of unfair commercial practices.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montinaro - Cookie PayWall.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 670.54 kB
Formato Adobe PDF
670.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/238360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact