La rassegna delle fonti citate in questo studio ha lo scopo di illustrare il percorso da Occidente a Oriente che è stato tracciato dalla diffusione della fama di Alessandro Magno nei diversi contesti geografici e culturali. Nel panorama narrativo esaminato è stato possibile cogliere il reverbero e l’impatto che la figura del sovrano esercitò sulle popolazioni orientali, persino su quelle che non furono direttamente coinvolte dalle sue conquiste militari. Nell’ambito dei diversi contesti temporali e geografici esaminati - Medio Oriente, Mongolia e Cina - emergono alcuni aspetti e punti di contatto all’interno delle rappresentazioni delle diverse tradizioni narrative e iconografiche ispirate a questa figura storica - investita di un’aura leggendaria -, che è stata presentata secondo canoni stilistici che si integrano perfettamente nel sostrato culturale e nei diversi modelli autoctoni dei territori in cui si è diffusa. Si tratta principalmente di fonti mediorientali e orientali che forniscono un’interessante prospettiva speculare dal punto di vista dello studio della storia e che costituiscono quella che si può definire come una interessante controparte delle fonti greco-romane. Queste tracce ricostruiscono e consentono di acquisire la coscienza di una realtà dove storia e tradizione narrativa collimano in una peculiare prospettiva e, allo stesso tempo, permettono di esaminare il lascito dell’eredità storica della figura di Alessandro in territori più o meno neutrali politicamente ed anche in contesti culturali sostanzialmente differenti.

Alessandro Magno nelle fonti orientali. Dal Medio Oriente alla Cina

Francesca Fariello
2022-01-01

Abstract

La rassegna delle fonti citate in questo studio ha lo scopo di illustrare il percorso da Occidente a Oriente che è stato tracciato dalla diffusione della fama di Alessandro Magno nei diversi contesti geografici e culturali. Nel panorama narrativo esaminato è stato possibile cogliere il reverbero e l’impatto che la figura del sovrano esercitò sulle popolazioni orientali, persino su quelle che non furono direttamente coinvolte dalle sue conquiste militari. Nell’ambito dei diversi contesti temporali e geografici esaminati - Medio Oriente, Mongolia e Cina - emergono alcuni aspetti e punti di contatto all’interno delle rappresentazioni delle diverse tradizioni narrative e iconografiche ispirate a questa figura storica - investita di un’aura leggendaria -, che è stata presentata secondo canoni stilistici che si integrano perfettamente nel sostrato culturale e nei diversi modelli autoctoni dei territori in cui si è diffusa. Si tratta principalmente di fonti mediorientali e orientali che forniscono un’interessante prospettiva speculare dal punto di vista dello studio della storia e che costituiscono quella che si può definire come una interessante controparte delle fonti greco-romane. Queste tracce ricostruiscono e consentono di acquisire la coscienza di una realtà dove storia e tradizione narrativa collimano in una peculiare prospettiva e, allo stesso tempo, permettono di esaminare il lascito dell’eredità storica della figura di Alessandro in territori più o meno neutrali politicamente ed anche in contesti culturali sostanzialmente differenti.
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