Il lavoro prevede un inquadramento storico-culturale e bibliografico di quattro incunaboli che trasmettono la 'Commedia' di Dante accompagnata dal commento di Cristoforo Landino, nonché un'indagine iconografica approfondita sulle illustrazioni che accompagnano queste stampe. La prima parte della tesi è dedicata alla ricostruzione dei contesti culturali in cui si esprime il culto di Dante nel XV secolo, cominciando con la città di Firenze e approdando a Venezia, capitale della stampa e importante snodo della fortuna dantesca alla fine del Quattrocento. Nella seconda parte del lavoro, si presentano le sole quattro edizioni illustrate della 'Commedia' prodotte nel Quattrocento: Firenze, Della Magna, 1481; Brescia, Bonini, 1487; Venezia, Benali-Capcasa, 1491; Venezia, Piasi, 1491. Mentre la fiorentina e la bresciana rappresentano due tentativi non riusciti di dotare il poema dantesco di un apparato completo di immagini, le due edizioni veneziane rappresentano progetti editoriali compiuti. Nella terza parte della tesi si procede dunque a un’analisi iconografica comparativa di questi quattro corredi iconografici. Un’appendice alla tesi presenta, infine, alcune riflessioni in merito a una possibile mostra digitale degli incunaboli illustrati della 'Commedia' di Dante, con ipotesi di estensibilità futura.
Tra parola e immagine. Le edizioni illustrate della 'Commedia' di Dante nel contesto culturale del tardo Quattrocento
Giulia Monaco
2025-01-01
Abstract
Il lavoro prevede un inquadramento storico-culturale e bibliografico di quattro incunaboli che trasmettono la 'Commedia' di Dante accompagnata dal commento di Cristoforo Landino, nonché un'indagine iconografica approfondita sulle illustrazioni che accompagnano queste stampe. La prima parte della tesi è dedicata alla ricostruzione dei contesti culturali in cui si esprime il culto di Dante nel XV secolo, cominciando con la città di Firenze e approdando a Venezia, capitale della stampa e importante snodo della fortuna dantesca alla fine del Quattrocento. Nella seconda parte del lavoro, si presentano le sole quattro edizioni illustrate della 'Commedia' prodotte nel Quattrocento: Firenze, Della Magna, 1481; Brescia, Bonini, 1487; Venezia, Benali-Capcasa, 1491; Venezia, Piasi, 1491. Mentre la fiorentina e la bresciana rappresentano due tentativi non riusciti di dotare il poema dantesco di un apparato completo di immagini, le due edizioni veneziane rappresentano progetti editoriali compiuti. Nella terza parte della tesi si procede dunque a un’analisi iconografica comparativa di questi quattro corredi iconografici. Un’appendice alla tesi presenta, infine, alcune riflessioni in merito a una possibile mostra digitale degli incunaboli illustrati della 'Commedia' di Dante, con ipotesi di estensibilità futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MONACO_Tesi con loghi.pdf
non disponibili
Descrizione: Tra parola e immagine. Le edizioni illustrate della 'Commedia' di Dante nel contesto culturale del tardo Quattrocento
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
201.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
201.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.