La scena di strada (1938) è un testo cardine della produzione teorica di Brecht sul teatro. Nel saggio il drammaturgo delinea un modello archetipico per il teatro epico: il racconto di un incidente stradale da parte di un testimone oculare a degli astanti. La quinta scena del dramma La madre (1931) mostra una corrispondenza quasi letterale con questo modello esemplare. Oggetto del contributo è indagare in che modo gli elementi epici sperimentati nel testo drammatico e nel suo allestimento scenico siano confluiti, qualche anno dopo, nella definizione del modello teorico presentato nel saggio.

‘La scena di strada' e ‘La madre’ di Bertolt Brecht. Teoria e pratica a confronto

Maria Morvillo
2025-01-01

Abstract

La scena di strada (1938) è un testo cardine della produzione teorica di Brecht sul teatro. Nel saggio il drammaturgo delinea un modello archetipico per il teatro epico: il racconto di un incidente stradale da parte di un testimone oculare a degli astanti. La quinta scena del dramma La madre (1931) mostra una corrispondenza quasi letterale con questo modello esemplare. Oggetto del contributo è indagare in che modo gli elementi epici sperimentati nel testo drammatico e nel suo allestimento scenico siano confluiti, qualche anno dopo, nella definizione del modello teorico presentato nel saggio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sinestesieonline Morvillo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 700.28 kB
Formato Adobe PDF
700.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/246203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact