Lo studio analizza le dinamiche di costruzione discorsiva del messaggio giornalistico secondo prospettive diverse centrate sull’analisi e sull’interpretazione della codificazione linguistica. Si intende lo spazio giornalistico come punto d’incontro -creativo ed interpretativo- per approfondire il discorso su questioni culturali d’interesse collettivo. L'analisi linguistica si pone come obiettivo l’indagine delle strutture e strategie discorsive che veicolano la costruzione dell’immagine femminile come tema o soggetto attivo, riferendoci in questo senso ai principali apporti, teorici, e critici della sociologia della comunicazione, delle teorie dei generi giornalistici e di linguistica pragmatica. L'obiettivo è dimostrare l’efficacia di un approccio integrato per analizzare il discorso giornalistico d’opinione come spazio di costruzione di un’immagine femminile che superi gli stereotipi. L’indagine mira a evidenziare come la rappresentazione della donna possa essere coerente con il genere testuale e contribuire a una lettura più inclusiva e consapevole del messaggio mediatico.

L’immagine sociale de las amas de casa nel discorso giornalistico spagnolo

Valeria Cavazzino
2025-01-01

Abstract

Lo studio analizza le dinamiche di costruzione discorsiva del messaggio giornalistico secondo prospettive diverse centrate sull’analisi e sull’interpretazione della codificazione linguistica. Si intende lo spazio giornalistico come punto d’incontro -creativo ed interpretativo- per approfondire il discorso su questioni culturali d’interesse collettivo. L'analisi linguistica si pone come obiettivo l’indagine delle strutture e strategie discorsive che veicolano la costruzione dell’immagine femminile come tema o soggetto attivo, riferendoci in questo senso ai principali apporti, teorici, e critici della sociologia della comunicazione, delle teorie dei generi giornalistici e di linguistica pragmatica. L'obiettivo è dimostrare l’efficacia di un approccio integrato per analizzare il discorso giornalistico d’opinione come spazio di costruzione di un’immagine femminile che superi gli stereotipi. L’indagine mira a evidenziare come la rappresentazione della donna possa essere coerente con il genere testuale e contribuire a una lettura più inclusiva e consapevole del messaggio mediatico.
2025
978-88-6719-331-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Immagine sociale de las amas de casa nel discorso giornalistico spagnolo. RNA 2025.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 909.19 kB
Formato Adobe PDF
909.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/248934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact