Nel contributo si discute la rilevanza educativa delle formule per l’italiano accademico. Considerando in particolare risultati e discussioni di recenti lavori inerenti alla descrizione e all’insegnamento del linguaggio formulare inglese, si danno alcune indicazioni per la didattica scolastica e universitaria dell’italiano accademico e si propongono relative domande di ricerca. Si offrono inoltre esempi delle formule prese in considerazione (sequenze ricorrenti, polirematiche e marcatori del discorso) estratti dal corpus del Dizionario dell’Italiano Accademico, di cui si spiega l’utilità per la didattica delle formule.
Formule dell’italiano accademico: rilevanza educativa e indicazioni didattiche
DANIELE D'AGUANNO
2025-01-01
Abstract
Nel contributo si discute la rilevanza educativa delle formule per l’italiano accademico. Considerando in particolare risultati e discussioni di recenti lavori inerenti alla descrizione e all’insegnamento del linguaggio formulare inglese, si danno alcune indicazioni per la didattica scolastica e universitaria dell’italiano accademico e si propongono relative domande di ricerca. Si offrono inoltre esempi delle formule prese in considerazione (sequenze ricorrenti, polirematiche e marcatori del discorso) estratti dal corpus del Dizionario dell’Italiano Accademico, di cui si spiega l’utilità per la didattica delle formule.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
D_Aguanno+Formule+dell_italiano+accademico.pdf
accesso aperto
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
324.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
324.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
