Nel contributo si discute la rilevanza educativa delle formule per l’italiano accademico. Considerando in particolare risultati e discussioni di recenti lavori inerenti alla descrizione e all’insegnamento del linguaggio formulare inglese, si danno alcune indicazioni per la didattica scolastica e universitaria dell’italiano accademico e si propongono relative domande di ricerca. Si offrono inoltre esempi delle formule prese in considerazione (sequenze ricorrenti, polirematiche e marcatori del discorso) estratti dal corpus del Dizionario dell’Italiano Accademico, di cui si spiega l’utilità per la didattica delle formule.

Formule dell’italiano accademico: rilevanza educativa e indicazioni didattiche

DANIELE D'AGUANNO
2025-01-01

Abstract

Nel contributo si discute la rilevanza educativa delle formule per l’italiano accademico. Considerando in particolare risultati e discussioni di recenti lavori inerenti alla descrizione e all’insegnamento del linguaggio formulare inglese, si danno alcune indicazioni per la didattica scolastica e universitaria dell’italiano accademico e si propongono relative domande di ricerca. Si offrono inoltre esempi delle formule prese in considerazione (sequenze ricorrenti, polirematiche e marcatori del discorso) estratti dal corpus del Dizionario dell’Italiano Accademico, di cui si spiega l’utilità per la didattica delle formule.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Aguanno+Formule+dell_italiano+accademico.pdf

accesso aperto

Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 324.19 kB
Formato Adobe PDF
324.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/250961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact