Nell'ambito della produzione libraria napoletana tra Rinascimento e Barocco non mancano testi a stampa che diffondono ritratti della Dinastia Regnante (gli Austria spagnoli) e di quella immediatamente anteriore (Aragonese); si trovano inoltre ritratti di personaggi politici e di uomini di cultura con sufficiente potere e prestigio da riuscire ad imporre la propria immagine nei paratesti delle opere a loro dedicate o da loro scritte. Particolarmente interessante è un gruppo di ritratti di monarchi e altri membri della famiglia reale degli Austria (e degli Aragon) diffusi attraverso le grandi narrazioni storiche di fine '500 e della prima metà del '600; ci sono inoltre raffigurazioni di personalità politiche e del mondo della cultura legate alla realtà ispano-napoletana del Viceregno (vicerè, intellettuali etc): il lavoro indaga su quella produzione libraria plurilingue (italiano, latino, spagnolo) collocandola all'interno della panoramica rittrattistica italiana rinascimentale e barocca, tentando una interpretazione culturale della presenza di queste "effigies" e valutando anche la predominante iconoclastia.

Libros ilustrados con retratos en la Nápoles española del primer barroco

SANCHEZ GARCIA, Encarnacion
2013-01-01

Abstract

Nell'ambito della produzione libraria napoletana tra Rinascimento e Barocco non mancano testi a stampa che diffondono ritratti della Dinastia Regnante (gli Austria spagnoli) e di quella immediatamente anteriore (Aragonese); si trovano inoltre ritratti di personaggi politici e di uomini di cultura con sufficiente potere e prestigio da riuscire ad imporre la propria immagine nei paratesti delle opere a loro dedicate o da loro scritte. Particolarmente interessante è un gruppo di ritratti di monarchi e altri membri della famiglia reale degli Austria (e degli Aragon) diffusi attraverso le grandi narrazioni storiche di fine '500 e della prima metà del '600; ci sono inoltre raffigurazioni di personalità politiche e del mondo della cultura legate alla realtà ispano-napoletana del Viceregno (vicerè, intellettuali etc): il lavoro indaga su quella produzione libraria plurilingue (italiano, latino, spagnolo) collocandola all'interno della panoramica rittrattistica italiana rinascimentale e barocca, tentando una interpretazione culturale della presenza di queste "effigies" e valutando anche la predominante iconoclastia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MCV_43-2_SanchezGarcia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.61 MB
Formato Adobe PDF
5.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/31073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact