L’area MENA (Middle East and North Africa), nonostante l’esi- stenza di una serie di denominatori comuni (lingua, religione, identità culturale), presenta significative differenze in termini di sviluppo u- mano, sociale ed economico. Infatti, include tanto ricchi paesi produt- tori di petrolio, come gli Emirati che hanno un Prodotto Interno Lordo pro capite tra i più alti del mondo ($ 56.722) (2008), quanto paesi ancora affetti da povertà e sottosviluppo, come lo Yemen che ha un PIL pro capite di soli $ 1.254 (2008). Tuttavia, nonostante le persistenti differenze, i dati statistici indicano che l’area MENA ha registrato, negli ultimi decenni, significativi progressi. Tra il 1990 e il 2005 la mortalità infantile è sensibilmente calata mentre è cresciuta l’aspet- tativa di vita. Il tasso di analfabetismo è sceso, e l’alfabetizzazione primaria generale è stata pressoché raggiunta in Bahreyn, Kuwait, Qatar e EAU. Contemporaneamente, si sono ridotte le disparità di genere nell’istruzione primaria (la maggior parte degli Stati ha rag- giunto la parità tra maschi e femmine nel 2005); un trend simile si nota anche nell’istruzione secondaria. Rimangono, tuttavia, importanti disparità: ad esempio, in Egitto solo il 60% delle donne ha un’educa- zione di base e nello Yemen sono il 35%.

Sviluppo umano e tutela dei minori e delle donne nei paesi arabi

FRANCESCA, Ersilia
2011-01-01

Abstract

L’area MENA (Middle East and North Africa), nonostante l’esi- stenza di una serie di denominatori comuni (lingua, religione, identità culturale), presenta significative differenze in termini di sviluppo u- mano, sociale ed economico. Infatti, include tanto ricchi paesi produt- tori di petrolio, come gli Emirati che hanno un Prodotto Interno Lordo pro capite tra i più alti del mondo ($ 56.722) (2008), quanto paesi ancora affetti da povertà e sottosviluppo, come lo Yemen che ha un PIL pro capite di soli $ 1.254 (2008). Tuttavia, nonostante le persistenti differenze, i dati statistici indicano che l’area MENA ha registrato, negli ultimi decenni, significativi progressi. Tra il 1990 e il 2005 la mortalità infantile è sensibilmente calata mentre è cresciuta l’aspet- tativa di vita. Il tasso di analfabetismo è sceso, e l’alfabetizzazione primaria generale è stata pressoché raggiunta in Bahreyn, Kuwait, Qatar e EAU. Contemporaneamente, si sono ridotte le disparità di genere nell’istruzione primaria (la maggior parte degli Stati ha rag- giunto la parità tra maschi e femmine nel 2005); un trend simile si nota anche nell’istruzione secondaria. Rimangono, tuttavia, importanti disparità: ad esempio, in Egitto solo il 60% delle donne ha un’educa- zione di base e nello Yemen sono il 35%.
2011
9788849522242
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesca Tutela dei minori.pdf

accesso solo dalla rete interna

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 231.28 kB
Formato Adobe PDF
231.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/31488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact