Il testo raccoglie le esperienze dell’associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, che dal 1 luglio 2010 al 30 giugno 2011 ha coordinato le attività di dieci scuole popolari, per rafforzarne il livello di interazione o, dove necessario, avviarne e sostenerne le attività. Le azioni principali sono state quelle di favorire e mantenere il contatto tra le scuole, raccogliere e scambiare le esperienze e sviluppare le metodologie di intervento. L’attività principale della scuole coinvolte consiste nell’insegnamento della lingua italiana L2, un’attività intorno alla quale si predispongono una serie di interventi di inclusione sociale che comprendono l’assistenza sanitaria e legale e la realizzazione di laboratori interculturali finalizzati a sostenere e valorizzare l’integrazione sociale dei migranti a partire dal loro bagaglio culturale.

Le scuole popolari. Per l’accompagnamento e l’inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione

DE MEO, Anna;
2011

Abstract

Il testo raccoglie le esperienze dell’associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, che dal 1 luglio 2010 al 30 giugno 2011 ha coordinato le attività di dieci scuole popolari, per rafforzarne il livello di interazione o, dove necessario, avviarne e sostenerne le attività. Le azioni principali sono state quelle di favorire e mantenere il contatto tra le scuole, raccogliere e scambiare le esperienze e sviluppare le metodologie di intervento. L’attività principale della scuole coinvolte consiste nell’insegnamento della lingua italiana L2, un’attività intorno alla quale si predispongono una serie di interventi di inclusione sociale che comprendono l’assistenza sanitaria e legale e la realizzazione di laboratori interculturali finalizzati a sostenere e valorizzare l’integrazione sociale dei migranti a partire dal loro bagaglio culturale.
9788866960003
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/31648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact