Nell’ultimo trentennio, a partire dalla rivoluzione comunicativa, le indagini metodologiche in campo linguistico hanno posto grande enfasi sul ruolo dei discenti, sulle loro necessità e modalità di apprendimento. Poco, a confronto, è stato detto sul ruolo del docente. Ancora meno visibile è stato il focus sul docente all’interno di una metodologia ad impianto umanistico-affettiva. Eppure, il ruolo del docente, la sua capacità di ispirare, guidare ed emozionare gli studenti durante il loro processo di apprendimento, rimane fondamentale anche nel mondo, tecnologizzato ed improntato all’autonomia in didattica, che ci circonda. Il presente contributo, dopo una veloce panoramica degli studi in campo di apprendimento linguistico, presenta un’analisi della situazione pedagogica attuale ed individua, nello sviluppo dell’affettività in campo didattico, risposte efficaci alle problematiche che oggigiorno l’insegnamento delle lingue straniere incontra e con le quali spesso si scontra nel quotidiano.

Docenti e Affettività

LANDOLFI, Liliana
2005-01-01

Abstract

Nell’ultimo trentennio, a partire dalla rivoluzione comunicativa, le indagini metodologiche in campo linguistico hanno posto grande enfasi sul ruolo dei discenti, sulle loro necessità e modalità di apprendimento. Poco, a confronto, è stato detto sul ruolo del docente. Ancora meno visibile è stato il focus sul docente all’interno di una metodologia ad impianto umanistico-affettiva. Eppure, il ruolo del docente, la sua capacità di ispirare, guidare ed emozionare gli studenti durante il loro processo di apprendimento, rimane fondamentale anche nel mondo, tecnologizzato ed improntato all’autonomia in didattica, che ci circonda. Il presente contributo, dopo una veloce panoramica degli studi in campo di apprendimento linguistico, presenta un’analisi della situazione pedagogica attuale ed individua, nello sviluppo dell’affettività in campo didattico, risposte efficaci alle problematiche che oggigiorno l’insegnamento delle lingue straniere incontra e con le quali spesso si scontra nel quotidiano.
2005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/31693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact