Attraverso un confronto dell'opera portoghese "Obras do Diabinho da Mão Furada" (anonima) con "El Diablo Cojuelo" (Luís Vélez de Guevara) e con "Cas Raro d'un home anomenat Père Portes" (anonimo catalano), si analizzano i vari modi utilizzati dal diavolo per imporsi alla persona da tentare, e come nell'opera portoghese il diavoletto finisce coll'esercitare funzioni di coadiuvante nel percorso del soldato Peralta verso la salvezza.
A Personagem do Diabo numa obra de moralidade
GIL MENDES DA SILVA, Maria Teresa
1988-01-01
Abstract
Attraverso un confronto dell'opera portoghese "Obras do Diabinho da Mão Furada" (anonima) con "El Diablo Cojuelo" (Luís Vélez de Guevara) e con "Cas Raro d'un home anomenat Père Portes" (anonimo catalano), si analizzano i vari modi utilizzati dal diavolo per imporsi alla persona da tentare, e come nell'opera portoghese il diavoletto finisce coll'esercitare funzioni di coadiuvante nel percorso del soldato Peralta verso la salvezza.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1988 - Diabinho.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.