Il testo si propone di esaminare il processo di analisi che un’impresa deve compiere per assumere le principali scelte strategiche. Con questo termine si vuole intendere quelle decisioni che, in via prioritaria, qualunque impresa deve assumere o deve costantemente riesaminare, nell’ipotesi che si tratti, rispettivamente, di una nuova iniziativa imprenditoriale o di un’azienda già attiva sul mercato. Queste scelte, si crede, sono inerenti:  l’area d’affari nella quale l’impresa intende operare, all’interno di un settore/comparto merceologico nel quale l’azienda va ad inserirsi (in quale business si trova);  la strategia competitiva con la quale l’impresa intende operare all’interno dell’area d’affari prescelta (come deve comportarsi);  la strategia di marketing con la quale l’impresa si rivolge al mercato (a quale consumatore si rivolge), anche con riferimento ai mercati internazionali. Il testo descrive per ognuna delle suddette decisioni, i contenuti fondamentali, sulla base di alcuni modelli teorici, e presenta il processo di analisi, con l’individuazione degli input conoscitivi primari e degli strumenti d’indagine, per la formulazione di tali scelte. L’articolazione dei contenuti nel testo ricalca il processo decisionale e, quindi, sono descritte le diverse fasi di analisi alla base dell’assunzione delle scelte strategiche. Pertanto, in via preliminare, si illustrano le “basi informative” sulle quali devono fondarsi tali scelte (capitolo primo). L’assunzione delle decisioni strategiche richiede, infatti, la raccolta, la selezione e la valutazione di informazioni:  sull’ambiente, inteso come il contesto sociale, politico, culturale, economico e tecnologico in cui andrà a “muoversi” l’impresa;  sul mercato, inteso come l’insieme dei consumatori a quali l’impresa dovrà rivolgersi e dei quali pertanto dovrà conoscere i modelli di comportamento nel processo di acquisto;  sul contesto competitivo, inteso come l’insieme di operatori con i quali l’impresa dovrà confrontarsi;  sull’impresa, intesa come il set di risorse e di competenze che costituiscono il patrimonio di cui l’impresa dispone. Questi quattro contesti rappresentano le basi informative sulle quali l’azienda assumerà le proprie scelte e, dal momento che si tratta di informazioni che servono per assumere scelte strategiche, possono, a loro volta, definirsi esigenze conoscitive strategiche. Nel secondo capitolo sono presentate le singole scelte strategiche, se ne descrivono gli aspetti definitori, in base ai principali modelli teorici, ed il processo che occorre implementare per la formulazione di tali scelte, con l’individuazione degli strumenti d’indagine. Il processo di analisi per la definizione delle scelte strategiche si completa, nel testo, con la proposta di alcuni strumenti per la misurazione della performance aziendale, sulla quale pesano in via prioritaria tali scelte (capitolo terzo). Il successo di un’impresa, infatti, dipende innanzitutto dal successo delle sue scelte strategiche. Pertanto, si descrivono alcuni tra i principali strumenti per la misurazione dei risultati conseguiti dall’impresa (il bilancio, l’analisi del bilancio e del valore d’impresa), nonché si propongono alcune riflessioni sulla necessità di una valutazione preventiva dell’impatto delle scelte strategiche sulla performance dell’impresa, attraverso l’esemplificazione di un piano economico e finanziario. Infine, con l’intento di aiutare a comprendere meglio le tematiche teoriche trattate nel testo, si sono elaborate alcune esercitazioni, contenenti esercizi, test da risolvere e casi aziendali da analizzare (appendice). La presentazione delle esercitazioni segue la sequenza utilizzata per gli argomenti teorici affrontati nel testo (le basi informative, le scelte strategiche, la misurazione della performance dell’impresa). Di tutte le esercitazioni si offrono anche le soluzioni. In sintesi, il testo si compone di tre aree tematiche: le basi informative, capitolo primo, le scelte strategiche, capitolo secondo, la misurazione della performance dell’impresa, capitolo terzo, e di un appendice conclusiva contenente le relative esercitazioni. L’approccio metodologico adottato nel testo deve intendersi di tipo descrittivo e mira a sistematizzare concetti, modelli e tecniche consolidati nella letteratura specifica, sui temi oggetto di studio. L’analisi degli argomenti segue una prospettiva operativa, tesa a spiegare i contenuti attuali delle diverse scelte strategiche ed il processo di formulazione di tali scelte, con l’individuazione dei input informativi e dei principali strumenti d’indagine. Diversamente, per una prospettiva teorica dei suddetti argomenti, il testo contiene alcuni quadri di approfondimento che, in maniera sintetica, illustrano le principali concettualizzazioni teoriche. Allo stesso modo, si sono creati dei quadri di approfondimento anche per illustrare alcuni casi aziendali. In definitiva, si tratta di un testo ideato per supportare la didattica sul tema della gestione strategica dell’impresa e si offre, in particolar modo, agli studenti dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese, e a tutti coloro che vogliono cogliere i fondamenti delle decisioni strategiche dell’impresa.

Le decisioni strategiche d’impresa: basi informative e strumenti di indagine

DE CHIARA, Alessandra
2005-01-01

Abstract

Il testo si propone di esaminare il processo di analisi che un’impresa deve compiere per assumere le principali scelte strategiche. Con questo termine si vuole intendere quelle decisioni che, in via prioritaria, qualunque impresa deve assumere o deve costantemente riesaminare, nell’ipotesi che si tratti, rispettivamente, di una nuova iniziativa imprenditoriale o di un’azienda già attiva sul mercato. Queste scelte, si crede, sono inerenti:  l’area d’affari nella quale l’impresa intende operare, all’interno di un settore/comparto merceologico nel quale l’azienda va ad inserirsi (in quale business si trova);  la strategia competitiva con la quale l’impresa intende operare all’interno dell’area d’affari prescelta (come deve comportarsi);  la strategia di marketing con la quale l’impresa si rivolge al mercato (a quale consumatore si rivolge), anche con riferimento ai mercati internazionali. Il testo descrive per ognuna delle suddette decisioni, i contenuti fondamentali, sulla base di alcuni modelli teorici, e presenta il processo di analisi, con l’individuazione degli input conoscitivi primari e degli strumenti d’indagine, per la formulazione di tali scelte. L’articolazione dei contenuti nel testo ricalca il processo decisionale e, quindi, sono descritte le diverse fasi di analisi alla base dell’assunzione delle scelte strategiche. Pertanto, in via preliminare, si illustrano le “basi informative” sulle quali devono fondarsi tali scelte (capitolo primo). L’assunzione delle decisioni strategiche richiede, infatti, la raccolta, la selezione e la valutazione di informazioni:  sull’ambiente, inteso come il contesto sociale, politico, culturale, economico e tecnologico in cui andrà a “muoversi” l’impresa;  sul mercato, inteso come l’insieme dei consumatori a quali l’impresa dovrà rivolgersi e dei quali pertanto dovrà conoscere i modelli di comportamento nel processo di acquisto;  sul contesto competitivo, inteso come l’insieme di operatori con i quali l’impresa dovrà confrontarsi;  sull’impresa, intesa come il set di risorse e di competenze che costituiscono il patrimonio di cui l’impresa dispone. Questi quattro contesti rappresentano le basi informative sulle quali l’azienda assumerà le proprie scelte e, dal momento che si tratta di informazioni che servono per assumere scelte strategiche, possono, a loro volta, definirsi esigenze conoscitive strategiche. Nel secondo capitolo sono presentate le singole scelte strategiche, se ne descrivono gli aspetti definitori, in base ai principali modelli teorici, ed il processo che occorre implementare per la formulazione di tali scelte, con l’individuazione degli strumenti d’indagine. Il processo di analisi per la definizione delle scelte strategiche si completa, nel testo, con la proposta di alcuni strumenti per la misurazione della performance aziendale, sulla quale pesano in via prioritaria tali scelte (capitolo terzo). Il successo di un’impresa, infatti, dipende innanzitutto dal successo delle sue scelte strategiche. Pertanto, si descrivono alcuni tra i principali strumenti per la misurazione dei risultati conseguiti dall’impresa (il bilancio, l’analisi del bilancio e del valore d’impresa), nonché si propongono alcune riflessioni sulla necessità di una valutazione preventiva dell’impatto delle scelte strategiche sulla performance dell’impresa, attraverso l’esemplificazione di un piano economico e finanziario. Infine, con l’intento di aiutare a comprendere meglio le tematiche teoriche trattate nel testo, si sono elaborate alcune esercitazioni, contenenti esercizi, test da risolvere e casi aziendali da analizzare (appendice). La presentazione delle esercitazioni segue la sequenza utilizzata per gli argomenti teorici affrontati nel testo (le basi informative, le scelte strategiche, la misurazione della performance dell’impresa). Di tutte le esercitazioni si offrono anche le soluzioni. In sintesi, il testo si compone di tre aree tematiche: le basi informative, capitolo primo, le scelte strategiche, capitolo secondo, la misurazione della performance dell’impresa, capitolo terzo, e di un appendice conclusiva contenente le relative esercitazioni. L’approccio metodologico adottato nel testo deve intendersi di tipo descrittivo e mira a sistematizzare concetti, modelli e tecniche consolidati nella letteratura specifica, sui temi oggetto di studio. L’analisi degli argomenti segue una prospettiva operativa, tesa a spiegare i contenuti attuali delle diverse scelte strategiche ed il processo di formulazione di tali scelte, con l’individuazione dei input informativi e dei principali strumenti d’indagine. Diversamente, per una prospettiva teorica dei suddetti argomenti, il testo contiene alcuni quadri di approfondimento che, in maniera sintetica, illustrano le principali concettualizzazioni teoriche. Allo stesso modo, si sono creati dei quadri di approfondimento anche per illustrare alcuni casi aziendali. In definitiva, si tratta di un testo ideato per supportare la didattica sul tema della gestione strategica dell’impresa e si offre, in particolar modo, agli studenti dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese, e a tutti coloro che vogliono cogliere i fondamenti delle decisioni strategiche dell’impresa.
2005
8871889878
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/36800
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