Il lavoro propone una riflessione sulle problematiche che interferiscono nello sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2. In particolare si affronta il disagio dei minori e delle seconde generazioni nell'inserimento scolastico e quello degli adulti nel mondo del lavoro, per concludere sottolineando il ruolo positivo dell'ibridazione delle culture e del contatto fruttuoso e rispettoso delle lingue che le veicolano.
Titolo: | La maestra diceva bambini c’è un bambino nero. L’italiano tra dominanza e comunicazione interculturale |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2011 |
Abstract: | Il lavoro propone una riflessione sulle problematiche che interferiscono nello sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2. In particolare si affronta il disagio dei minori e delle seconde generazioni nell'inserimento scolastico e quello degli adulti nel mondo del lavoro, per concludere sottolineando il ruolo positivo dell'ibridazione delle culture e del contatto fruttuoso e rispettoso delle lingue che le veicolano. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11574/37623 |
ISBN: | 9788866960003 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
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File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
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