Un viaggio nella scrittura di: Virginia Woolf (Between the Acts, in particolare); Jeanette Winterson (Oranges are not the Only Fruit); Gloria Anzaldua (il cui Borderlands/La Frontera, celebre manifesto dell'identità chicana, viene riletto attraverso la pittura di Frida Kahlo); Cherrie Moraga (il cui poema The Voices of the Fallers rimanda al mito della Llorona, madre assassina/fantasma, rielaborato da molte scrittrici chicane). Il capitolo introduttivo ripercorre le problematiche teoriche centrali sulla questione del 'femminile' negli studi di genere.

La traccia dell'altra. Scrittura, identità e miti del femminile

DE CHIARA, Marina
2001

Abstract

Un viaggio nella scrittura di: Virginia Woolf (Between the Acts, in particolare); Jeanette Winterson (Oranges are not the Only Fruit); Gloria Anzaldua (il cui Borderlands/La Frontera, celebre manifesto dell'identità chicana, viene riletto attraverso la pittura di Frida Kahlo); Cherrie Moraga (il cui poema The Voices of the Fallers rimanda al mito della Llorona, madre assassina/fantasma, rielaborato da molte scrittrici chicane). Il capitolo introduttivo ripercorre le problematiche teoriche centrali sulla questione del 'femminile' negli studi di genere.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la traccia dell'altra.pdf

accesso solo dalla rete interna

Descrizione: libro intero pubblicato
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 8.4 MB
Formato Adobe PDF
8.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11574/37668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact