Un viaggio nella scrittura di: Virginia Woolf (Between the Acts, in particolare); Jeanette Winterson (Oranges are not the Only Fruit); Gloria Anzaldua (il cui Borderlands/La Frontera, celebre manifesto dell'identità chicana, viene riletto attraverso la pittura di Frida Kahlo); Cherrie Moraga (il cui poema The Voices of the Fallers rimanda al mito della Llorona, madre assassina/fantasma, rielaborato da molte scrittrici chicane). Il capitolo introduttivo ripercorre le problematiche teoriche centrali sulla questione del 'femminile' negli studi di genere.
La traccia dell'altra. Scrittura, identità e miti del femminile
DE CHIARA, Marina
2001-01-01
Abstract
Un viaggio nella scrittura di: Virginia Woolf (Between the Acts, in particolare); Jeanette Winterson (Oranges are not the Only Fruit); Gloria Anzaldua (il cui Borderlands/La Frontera, celebre manifesto dell'identità chicana, viene riletto attraverso la pittura di Frida Kahlo); Cherrie Moraga (il cui poema The Voices of the Fallers rimanda al mito della Llorona, madre assassina/fantasma, rielaborato da molte scrittrici chicane). Il capitolo introduttivo ripercorre le problematiche teoriche centrali sulla questione del 'femminile' negli studi di genere.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la traccia dell'altra.pdf
accesso solo dalla rete interna
Descrizione: libro intero pubblicato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
8.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.