Il focus di analisi di questo lavoro si incentra sul contributo che le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) possono offrire per la creazione delle risorse di conoscenza dell’impresa . Attraverso le tecnologie, l’impresa può potenziare la sua capacità di generare conoscenza e di trasformarla in sapere, agendo sulle principali determinanti dell’apprendimento organizzativo, l’interazione e lo scambio tra individui, la condivisione e la socializzazione delle conoscenze. A questi due aspetti va aggiunta, per favorire l’apprendimento organizzativo on-line, la consapevolezza del ruolo cruciale svolto dai “social mechanisms”, ossia da quegli interventi rivolti ad innescare modelli di comportamento negli individui coerenti con il nuovo modo di essere dell’impresa.

GENERARE CONOSCENZA ON-LINE. UN MODELLO DI ANALISI

DE CHIARA, Alessandra
2007-01-01

Abstract

Il focus di analisi di questo lavoro si incentra sul contributo che le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) possono offrire per la creazione delle risorse di conoscenza dell’impresa . Attraverso le tecnologie, l’impresa può potenziare la sua capacità di generare conoscenza e di trasformarla in sapere, agendo sulle principali determinanti dell’apprendimento organizzativo, l’interazione e lo scambio tra individui, la condivisione e la socializzazione delle conoscenze. A questi due aspetti va aggiunta, per favorire l’apprendimento organizzativo on-line, la consapevolezza del ruolo cruciale svolto dai “social mechanisms”, ossia da quegli interventi rivolti ad innescare modelli di comportamento negli individui coerenti con il nuovo modo di essere dell’impresa.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/39655
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