Scopo del presente lavoro è quello di esaminare il curriculum scientiarum previsto dalla tradizione qarmata-ismā‘ilita, attraverso uno dei suoi più problematici trattati, il Kitāb šağarat al-yaq†n (IV/X sec.), di cui vengono analizzati alcuni passi. L’iter qui proposto, dovendo iniziare il neofita ai misteri della dottrina, è strutturato in modo da educare per gradi l’aspirante ismā‘ilita, basandosi su una serie di opere ordinate secondo la loro propedeuticità. Questo sistema di insegnamento, oltre a rispettare la lettera della Rivelazione, era conforme a una concezione ciclica della storia e della vita attraverso un sistema di simmetriche corrispondenze tra livello superiore-spirituale e inferiore-materiale che mirava ad assicurare all’uomo la sua salvezza.

Itinerari gneseologici nella tradizione qarmata-ismailita

STRAFACE, Antonella
2011

Abstract

Scopo del presente lavoro è quello di esaminare il curriculum scientiarum previsto dalla tradizione qarmata-ismā‘ilita, attraverso uno dei suoi più problematici trattati, il Kitāb šağarat al-yaq†n (IV/X sec.), di cui vengono analizzati alcuni passi. L’iter qui proposto, dovendo iniziare il neofita ai misteri della dottrina, è strutturato in modo da educare per gradi l’aspirante ismā‘ilita, basandosi su una serie di opere ordinate secondo la loro propedeuticità. Questo sistema di insegnamento, oltre a rispettare la lettera della Rivelazione, era conforme a una concezione ciclica della storia e della vita attraverso un sistema di simmetriche corrispondenze tra livello superiore-spirituale e inferiore-materiale che mirava ad assicurare all’uomo la sua salvezza.
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