Questo lavoro che festeggia la nascita dell’associazione di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) offre una lettura dei docenti e degli studenti di lingua straniera (LS) in chiave diacronica e evoluzionistica ed è dedicato a Darwin nel bicentenario della sua nascita. Parte dalla seconda metà del secolo scorso per proporre nuovi scenari per il professore che verrà suggerendo, attraverso dati originali e autentici, che la figura del docente di lingua, nella sua completezza di conoscenze (anello cognitivo) e strategie (anello operativo), difetta di gestione dell’emotività (anello emotivo). Modalità di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), se inserite nei sillabi formativi, possono colmare questa lacuna. Conoscere i contenuti da insegnare (programmi, scansioni, raggruppamenti ed interdisciplinarità), le strategie necessarie al passaggio dei contenuti (prassi e verifiche didattiche) e le variabili attitudinali (differenze di età, di interessi, di motivazione, ecc) non soddisfa le esigenze degli studenti di oggi. C’è bisogno di un nuovo tipo di docente: un coach pedagogico che, oltre ad essere esperto nella LS sia anche capace di trasferirla utilizzando quegli strumenti che, nel rispetto dell’emotività, permettano il superamento delle barriere acquisizionali.

Formazione docenti: L’anello mancante

LANDOLFI, Liliana
2010-01-01

Abstract

Questo lavoro che festeggia la nascita dell’associazione di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) offre una lettura dei docenti e degli studenti di lingua straniera (LS) in chiave diacronica e evoluzionistica ed è dedicato a Darwin nel bicentenario della sua nascita. Parte dalla seconda metà del secolo scorso per proporre nuovi scenari per il professore che verrà suggerendo, attraverso dati originali e autentici, che la figura del docente di lingua, nella sua completezza di conoscenze (anello cognitivo) e strategie (anello operativo), difetta di gestione dell’emotività (anello emotivo). Modalità di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), se inserite nei sillabi formativi, possono colmare questa lacuna. Conoscere i contenuti da insegnare (programmi, scansioni, raggruppamenti ed interdisciplinarità), le strategie necessarie al passaggio dei contenuti (prassi e verifiche didattiche) e le variabili attitudinali (differenze di età, di interessi, di motivazione, ecc) non soddisfa le esigenze degli studenti di oggi. C’è bisogno di un nuovo tipo di docente: un coach pedagogico che, oltre ad essere esperto nella LS sia anche capace di trasferirla utilizzando quegli strumenti che, nel rispetto dell’emotività, permettano il superamento delle barriere acquisizionali.
2010
9788855703062
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
anello_mancante_Dille.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 202.78 kB
Formato Adobe PDF
202.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/39720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact