Il saggio si basa sull’analisi di una molteplicità di fonti: testimonianze orali, documenti d’archivio italiani ed eritrei e, soprattutto, sui dati emersi dai registri scolastici di alcune scuole elementari per indigeni istituite dal governo coloniale italiano e ritrovati nel corso di una ricerca ad Asmara. Nel colmare alcuni vistosi vuoti di conoscenza sull’istruzione in Eritrea durante il periodo coloniale (numero di scuole, numero di allievi, materie insegnate, orario scolastico), il saggio analizza, in particolare, la vicenda della scuola elementare “Roma” di Adi Caieh monitorandone la quotidianità “dall’interno”, grazie alle informazioni ricavate dai registri scolastici, che consentono di rilevarne i caratteri (direttive, programmi di insegnamento, competenze didattiche, pregiudizi del corpo insegnante ma anche composizione delle classi, appartenenza sociale degli alunni, profitto) così come le atipicità (la scuola contravviene, per es., al principio di ‘separazione delle razze’ che ha intriso le politiche, non solo fasciste, in colonia), offrendo un quadro delle politiche e delle prassi educative, mirate alla creazione dell’”eritreo nuovo”, e dei risultati ottenuti.
"L'oro e la scrittura". La formazione della gioventù eritrea nelle scuole elementari dei primi anni Trenta
PALMA, Silvana
2011-01-01
Abstract
Il saggio si basa sull’analisi di una molteplicità di fonti: testimonianze orali, documenti d’archivio italiani ed eritrei e, soprattutto, sui dati emersi dai registri scolastici di alcune scuole elementari per indigeni istituite dal governo coloniale italiano e ritrovati nel corso di una ricerca ad Asmara. Nel colmare alcuni vistosi vuoti di conoscenza sull’istruzione in Eritrea durante il periodo coloniale (numero di scuole, numero di allievi, materie insegnate, orario scolastico), il saggio analizza, in particolare, la vicenda della scuola elementare “Roma” di Adi Caieh monitorandone la quotidianità “dall’interno”, grazie alle informazioni ricavate dai registri scolastici, che consentono di rilevarne i caratteri (direttive, programmi di insegnamento, competenze didattiche, pregiudizi del corpo insegnante ma anche composizione delle classi, appartenenza sociale degli alunni, profitto) così come le atipicità (la scuola contravviene, per es., al principio di ‘separazione delle razze’ che ha intriso le politiche, non solo fasciste, in colonia), offrendo un quadro delle politiche e delle prassi educative, mirate alla creazione dell’”eritreo nuovo”, e dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PALMA_L'oro e la scrittura_Carocci.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
190.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.