Si tratta dell'edizione critica di un breve manuale di grammatica e aritmetica che Alfonso de' Liguori compila intorno al 1746 per gli allievi della casa redentorista di Deliceto in Puglia. E' una testimonianza rilevante sia per la storia dell'insegnamento grammaticale sia per la ricostruzione della diffusione dell'italiano nei secoli che precedono l'Unità politica del paese. La curatrice (pp. 52-102) ricostruisce il modo in cui Alfonso de' Liguori consulta e applica le più rilevanti grammatiche del toscano e coglie l'impegno dell'autore nel diffondere la conoscenza della lingua anche tra i ceti più poveri.
Alfonso Maria de Liguori, Alcuni brevi avvertimenti per la lingua toscana [...] si aggiungono in fine le quattro regole principali dell'Aritmetica
LIBRANDI, RIta Enrica
1984-01-01
Abstract
Si tratta dell'edizione critica di un breve manuale di grammatica e aritmetica che Alfonso de' Liguori compila intorno al 1746 per gli allievi della casa redentorista di Deliceto in Puglia. E' una testimonianza rilevante sia per la storia dell'insegnamento grammaticale sia per la ricostruzione della diffusione dell'italiano nei secoli che precedono l'Unità politica del paese. La curatrice (pp. 52-102) ricostruisce il modo in cui Alfonso de' Liguori consulta e applica le più rilevanti grammatiche del toscano e coglie l'impegno dell'autore nel diffondere la conoscenza della lingua anche tra i ceti più poveri.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.