Il saggio sostiene la necessità di “disapprendere” il concetto di sviluppo. Un disapprendimento, tuttavia, frutto non di negligenza o di disinteresse, ma, al contrario, esito auspicato di una consapevole e sistematica attività di riflessione critica sull’adeguatezza di questa categoria sia per l’analisi della varietà dei processi storici che hanno dato origine alle profonde diseguaglianze del sistema storico in cui viviamo, sia per la ricerca di strumenti e di strategie di azione che permettano di intervenire con efficacia in direzione di una eliminazione, o quanto meno di una riduzione, delle gerarchie di ricchezza tuttora esistenti su scala globale.
Disapprendere lo sviluppo: diseguaglianze e scienze storico-sociali
DI MEGLIO, Mauro
2009-01-01
Abstract
Il saggio sostiene la necessità di “disapprendere” il concetto di sviluppo. Un disapprendimento, tuttavia, frutto non di negligenza o di disinteresse, ma, al contrario, esito auspicato di una consapevole e sistematica attività di riflessione critica sull’adeguatezza di questa categoria sia per l’analisi della varietà dei processi storici che hanno dato origine alle profonde diseguaglianze del sistema storico in cui viviamo, sia per la ricerca di strumenti e di strategie di azione che permettano di intervenire con efficacia in direzione di una eliminazione, o quanto meno di una riduzione, delle gerarchie di ricchezza tuttora esistenti su scala globale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Meglio 2009 Disapprendere lo sviluppo. Diseguaglianze e scienze storico-sociali.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
845.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
845.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.