Il saggio ricostruisce la storia dei tre diversi altari che si sono succeduti nella decorazione della chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli. Focalizzando l'attenzione sulla fase cinquecentesca, è stato possibile recuperare un'opera fondamentale del percorso giovanile dello scultore Annibale Caccavello, al quale sono state attribuite altre opere che consentono di meglio precisare la sua formazione e il suo primo tempo. Lo scultore, solitamente liquidato in modo sbrigativo come un pedissequo seguace di Giovanni da Nola, è invece venuto rivelandosi come una personalità dotata di una sua autonoma e precisa fisiononmia, condizionata piuttosto dai precedenti di Bartolomé Ordóñez e di Girolamo Santacroce
L’altare maggiore di San Giovanni a Carbonara
NALDI, Riccardo
2007-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia dei tre diversi altari che si sono succeduti nella decorazione della chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli. Focalizzando l'attenzione sulla fase cinquecentesca, è stato possibile recuperare un'opera fondamentale del percorso giovanile dello scultore Annibale Caccavello, al quale sono state attribuite altre opere che consentono di meglio precisare la sua formazione e il suo primo tempo. Lo scultore, solitamente liquidato in modo sbrigativo come un pedissequo seguace di Giovanni da Nola, è invece venuto rivelandosi come una personalità dotata di una sua autonoma e precisa fisiononmia, condizionata piuttosto dai precedenti di Bartolomé Ordóñez e di Girolamo SantacroceFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovanni da Nola, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D'Auria [compresso]b.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.