Il contributo analizza il ‘miracle’ I 12 della raccolta di Gautier de Coinci, evidenziandone la filigrana figurale (da una parte l’episodio del ‘Libro di Daniele’ che vede protagonisti Anania, Azaria e Misahel, e dall’altra l’infanzia, la morte e la resurrezione di Cristo), ipotizzando una possibile eco dei principi affermati nel Concilio Lateranense IV riguardo al sacramento dell’eucarestia, sottolineando il ruolo di co-redentrice assegnato alla Vergine Maria, ruolo corroborato dalla funzione di tramite tra pre-figurazione veterotestamentaria e sua realizzazione che ella è chiamata a svolgere. Peculiare della versione del racconto offerta da Gautier è poi l’insistenza sulla portata “evangelizzatrice” del prodigio, simboleggiata dal battesimo del piccolo protagonista, di sua madre e di “pluiseur gïu” che vivono nella città: l’intervento miracoloso risulta così incorniciato tra i due sacramenti, l’eucarestia e il battesimo, che rispecchiano rispettivamente la dualità di Cristo e la dualità dell’uomo.

"A notre loi se convertirent": il miracolo dell''Enfant a un gïu' di Gautier de Coinci

LUONGO, Salvatore
2006

Abstract

Il contributo analizza il ‘miracle’ I 12 della raccolta di Gautier de Coinci, evidenziandone la filigrana figurale (da una parte l’episodio del ‘Libro di Daniele’ che vede protagonisti Anania, Azaria e Misahel, e dall’altra l’infanzia, la morte e la resurrezione di Cristo), ipotizzando una possibile eco dei principi affermati nel Concilio Lateranense IV riguardo al sacramento dell’eucarestia, sottolineando il ruolo di co-redentrice assegnato alla Vergine Maria, ruolo corroborato dalla funzione di tramite tra pre-figurazione veterotestamentaria e sua realizzazione che ella è chiamata a svolgere. Peculiare della versione del racconto offerta da Gautier è poi l’insistenza sulla portata “evangelizzatrice” del prodigio, simboleggiata dal battesimo del piccolo protagonista, di sua madre e di “pluiseur gïu” che vivono nella città: l’intervento miracoloso risulta così incorniciato tra i due sacramenti, l’eucarestia e il battesimo, che rispecchiano rispettivamente la dualità di Cristo e la dualità dell’uomo.
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